18-10-2017

Festival International des Arts de Bordeaux Métropole

A Bordeaux in Francia il Festival International des Arts de Bordeaux Métropole offre per tre settimane un tuffo nel mondo della creatività a 360 gradi con un evento che si definisce multidisciplinare, umanistico, internazionale e assolutamente trasversale.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Festival International des Arts de Bordeaux Métropole

Festival International des Arts de Bordeaux Métropole A Bordeaux in Francia il Festival International des Arts de Bordeaux Métropole offre per tre settimane un tuffo nel mondo della creatività a 360 gradi con un evento che si definisce multidisciplinare, umanistico, internazionale e assolutamente trasversale.


Il gran numero di festival e iniziative legate al mondo creativo, dall'arte all'architettura, dalla musica al film, fa pensare che ci sia un grande bisogno di bellezza. Sono eventi che diventano catalizzatori per nuovi sviluppi, in quanto l'arte come l'architettura spesso si rivelano essere potenti motori per un cambiamento socio-culturale.
Il Festival International des Arts de Bordeaux Métropole è nato nel 2016 dalla fusione di due festival locali, il Novart (dal 2002) e il festival Des souris, des hommes (dal 2008), ora uniti per rivolgersi a un pubblico più grande e affrontare con esso temi più ampi.
Tre sono gli eventi urbani di grande impatto dell'edizione 2017 nella regione metropolitana di Bordeaux. Si inizia con l'installazione a sfondo ambientalista del noto collettivo artistico spagnolo Luzinterruptus (link) e dal titolo The Plastic in which we live, tema di scottante attualità. Lo show Far Ouest di Opéra Pagai ci porta invece ai margini del paesaggio a Saint-Médard-en-Jalles. Una versione in scala reale, ma a livello più limitato di una vera odissea, il tutto per la scoperta dei luoghi vicini alla città. Una sfida da non sottovalutare e da affrontate con scarpe comode, torcia e K-way. Mentre l'installazione di fuoco nel Bassins à Flor di Carabosse Company ha qualcosa di magico e ancestrale, infatti da oltre 20 anni il gruppo realizza opere con il fuoco. A Bordeaux illumineranno l'arsenale con enormi strutture metalliche di luce.
A parte questi highlights vi sono molti altri eventi giornalieri che coprono le varie discipline, offrendo una scelta culturale a tutto tondo. Fulcro è lo spazio effimero Hangar27 – FABQG dove dal 5 al 25 ottobre, dal giovedì al sabato, va in onda un programma in continua evoluzione e gratuito.

Christiane Bürklein

Festival International des Arts de Bordeaux Métropole, Francia
dal 5 al 25 ottobre 2017 
Immagini: courtesy of FAB
Ulteriori informazioni: http://fab.festivalbordeaux.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature