21-04-2017

Luci in Riviera del Brenta, workshop e mostra

Workshop, Lighting Design,

Anche quest'anno la Riviera del Brenta, Veneto, si sta preparando per il workshop “Luci in Riviera”.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Luci in Riviera del Brenta, workshop e mostra

Luci in Riviera del Brenta, workshop e mostra Anche quest'anno la Riviera del Brenta, Veneto, si sta preparando per il workshop “Luci in Riviera”. Culminerà con un'installazione pubblica a Dolo, cittadina prescelta per il 2017, dal 23 settembre all'8 ottobre 2017. Un modo per enfatizzare il ruolo strategico della via dell'acqua che collega Padova a Venezia.


Il lighting design è una delle discipline creative che risulta particolarmente affascinante per il pubblico, in quanto è difficile sottrarsi a questo elemento fondamentale per la nostra vita legato alle emozioni. In effetti gli organizzatori dell'iniziativa “Luci in Riviera” usano la luce per raccontare le suggestioni evocate dal patrimonio culturale della Riviera del Brenta, famosa in tutto il mondo per le grandi ville e le cittadine raccolte lungo questa via d'acqua.
Il tema del lighting workshop 2017, che si svolgerà a Dolo dal 18 al 23 settembre 2017 e rivolto a studenti universitari e giovani professionisti, è #luccicandoinsieme (#sparklingtogether). Promosso dal comune di Dolo e della Pro Loco “Pisani” Stra, si tratta di un evento pluriennale, organizzato da Impresa Futura Eventi sotto la direzione creativa del lighting designer Roberto Corradini.
Durante la settimana del workshop verranno create delle installazioni luminose in scala reale sotto la guida dei mentori, con particolare attenzione alla percezione umana della luce. 
Allora cosa significa illuminare bene? Quale ruolo può assumere l'illuminazione nell’offerta turistica del territorio, pensando alla luce quale strumento emozionale dal grande potenziale comunicativo?
Le risposte a queste domande, e quindi le proposte nell'ambito dello storytelling luminoso, saranno esposte per le vie di Dolo e lungo il Brenta alla fine del workshop dal 23 settembre all'8 ottobre 2017.
Per ulteriori informazioni sul workshop si rimanda al sito dedicato: https://www.luciinriviera.com/

Christiane Bürklein

Workshop Luci in Riviera #luccicandoinsieme
Luogo: Dolo (VE), Italia
dal 18 al 23 settembre 2017, mostra dal 23 settembre all'8 ottobre 2017
Immagini: Courtesy of Luci in Riviera https://www.luciinriviera.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature