12-12-2017

The Elements, una casa per tanti amici di AR Design Studio

AR Design Studio,

Martin Gardner Photographer,

Housing, Ville,

Lo studio di architettura britannico AR Design Studio ha completato una grande casa prominente sul fiume Hamble nello Hampshire.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. The Elements, una casa per tanti amici di AR Design Studio

The Elements, una casa per tanti amici di AR Design Studio Lo studio di architettura britannico AR Design Studio ha completato una grande casa prominente sul fiume Hamble nello Hampshire. Una residenza per molti amici che non perde di vista la sostenibilità.


Gli architetti dello studio inglese AR Design Studio sono noti per la loro grande attenzione al contesto. In questo caso il progetto The Elements è una casa sul fiume Hamble nello Hampshire. Un'architettura pensata per un nucleo famigliare che accoglie molti amici e ospiti per periodi più o meno lunghi.
Per rispondere a tutte le esigenze, garantendo al tempo stesso la necessaria privacy a ogni gruppo che si intrattiene nella casa, AR Design Studio ha strutturato la sua volumetria in tre elementi principali: un blocco per gli ospiti, uno per la famiglia e un terzo quale zona comune per il tempo libero e le attività condivise. A completare il tutto c'è l'ingresso, con funzione di connettore fra i precedenti tre. La distribuzione degli ambienti segue il percorso del sole, dal mattino alla sera, tanto quanto il giardino suddiviso a sua volta in tre zone. 
The Elements cerca di essere il più autosufficiente possibile e di minimizzare sia l'impatto visivo che ambientale dell'architettura. Così le grandi sporgenze dei tetti servono da schermatura solare passiva in estate, mentre la disposizione delle finestre scorrevoli, con i vetri a bassa emissione di calore, garantisce la naturale ventilazione. Una pompa di calore geotermica funge da fonte primaria di riscaldamento per la casa e la piscina, mentre i pannelli solari forniscono una fonte di energia aggiuntiva. 
L'edificio con doppio isolamento è rivestito in legno Kebony, una soluzione eco-sostenibile ai legnami tropicali, allo scopo di integrarsi meglio nel verde contesto naturale. Gli interni di The Elements, come tutto il progetto realizzato in stretta collaborazione tra AR Design Studio e i committenti, offrono ambienti spaziosi e luminosi, creando così un'atmosfera all'insegna dell'ospitalità e del benessere.

Christiane Bürklein

Architect: AR Design Studio
Project Architect: Laura Locke
Engineer: Barton Engineers
Location: Hampshire UK
Year: 2017
Photographer: Martin Gardner

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature