03-10-2017

EL EQUIPO CREATIVO e il gioco delle opposizioni

EL EQUIPO CREATIVO,

Adrià Goula,

Barcellona, Spagna,

Tempo Libero, Ristoranti, Bar,

Lo studio di interior design catalano EL EQUIPO CREATIVO, specializzato in spazi commerciali legati al mondo culinario, ha realizzato un ossimoro fatto di ristorante e bar, El Mama & La Papa Restaurant and Cocktail Bar a Barcellona.



  1. Blog
  2. Design
  3. EL EQUIPO CREATIVO e il gioco delle opposizioni

EL EQUIPO CREATIVO e il gioco delle opposizioni Lo studio di interior design catalano EL EQUIPO CREATIVO, specializzato in spazi commerciali legati al mondo culinario, ha realizzato un ossimoro fatto di ristorante e bar, El Mama & La Papa Restaurant and Cocktail Bar a Barcellona.


Quando si tratta di interior design legato al mondo della convivialità, lo studio catalano EL EQUIPO CREATIVO è una garanzia, come testimoniano anche i numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Build Architecture Awards 2017 nella categoria “Best Commercial Interior Design Firm – Spain”.
Il ristorante e cocktail bar El Mama & La Papa, come dice il nome è già di per sé un progetto giocato sulle contraddizioni e sugli opposti, allo scopo di creare un luogo eclettico e rispetto all'offerta già piuttosto vivace di Barcellona
I progettisti di EL EQUIPO CREATIVO sono intervenuti in una preesistenza storica, un magazzino per conserve dalla struttura imponente che è stata enfatizzata dall'uso del colore rosso, quale “fil rouge” dei vari ambienti. Il concetto della dualità e degli opposti viene qui sottolineato dal fatto che ogni elemento della composizione ha un suo contrappunto. Emblematiche in tal senso sono le grandi insegne al neon ai quattro angoli del locale che si confrontano con gli ossimori: Never – Again; Peace – Force; Holy – Hell; Public – Secret.
Lo spazio centrale a doppia altezza diventa invece la quinta per i due bar.
El Mama dall'aspetto dolce e con piante, dettagli in legno e superfici bianche, si propone come location da giorno, a questo si contrappone “La Papa” per i cocktail, posizionato sul lato opposto. 
Nell'ambiente  l'arcata nera viene rafforzata dall'uso di superfici metalliche, sempre nere e in stile industriale, in un attento gioco tra contrasti materici, lo stesso che si ripete in tutto il locale, dal cemento a vista ai legni ricercati, dalle tubature alle pareti fino alle ceramiche eleganti.
Le differenze stilistiche dei bar vengono ammorbidite nei vari ambienti da piattaforme strutturali collegate da percorsi a mo' di catwalk, dove nel mezzo troviamo anche aree più intime e addirittura un “bar segreto” in stile speakeasy in cui ritirarsi per fare delle chiacchiere più riservate. 
El Mama & La Papa si propone come spazio diversificato, ma unito dal concetto multi-strato che va esplorato e dove lasciarsi trasportare dal mood del momento per arrivare a fine serata, quando in mezzo ai vari livelli e piattaforme del locale si materializza la pista da ballo.

Christiane Bürklein

Progetto: EL EQUIPO CREATIVO (Oliver Franz Schmidt + Natali Canas del Pozo + Lucas Echeveste Lacy)
Disegno dei Neon: Alex Trochut
Luogo: Barcellona, Spagna
Anno: 2017
Fotografia: Adrià Goula

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature