21-07-2017

Edificio sostenibile di Tchoban Voss Architekten

Tchoban Voss Architekten,

Edifici Pubblici,

Architettura Sostenibile,

L'architetto Sergei Tchoban e Tchoban Voss Architekten hanno realizzato nel centro di Berlino un'architettura a uso misto, in risposta al contesto urbano, che unisce la sostenibilità a un'estetica contemporanea.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Edificio sostenibile di Tchoban Voss Architekten

Edificio sostenibile di Tchoban Voss Architekten L'architetto Sergei Tchoban e Tchoban Voss Architekten hanno realizzato nel centro di Berlino un'architettura a uso misto, in risposta al contesto urbano, che unisce la sostenibilità a un'estetica contemporanea.


Costruire una nuova architettura in un contesto urbano importante come a Berlino, sulla Invalidenstraße, ovvero in diretta vicinanza alla vibrante scena culturale berlinese richiede da un lato rispetto verso il tessuto preesistente e dall'altra una risposta agli stilemi e alle esigenze contemporanee.Il progetto Ackerstraße di Sergei Tchoban e Tchoban Voss Architekten con grande eleganza risponde a una tale sfida. 
Il sito di 1000 metri quadrati si affaccia sul Pappelplatz, godendo quindi di molta luce. Le tre facciate libere vengono animate dalle aperture di grandezza variabile, marcate da cornici chiare, leggermente sporgenti su sfondo color sabbia, tanto da ricordare le immagini stile #iseefaces. 
L'edificio offre un buon equilibrio tra locali commerciali divisi tra il piano interrato, il piano terra e il primo piano, mentre le 8 unità abitative, la cui superficie varia dai 70 alle 190 metri quadrati, sono disposte dal secono al quinto piano. Un grande attico vetrato completa la composizione che si riallaccia in chiave attuale alle architetture preesistenti.
Non mancano le soluzioni progettuali sostenibili grazie alle quali l'edificio corrisponde agli standard delle case a basso consumo di energia, infatti tutte le coperture dell'attico sono attrezzate con impianto fotovoltaico, mentre riscaldamento, raffrescamento e l'acqua calda sono forniti da un impianto geotermico. L'architettura è in fine completata da un'area verde con garage nel piano sotterraneo.

Christiane Bürklein

Architetto: Sergei Tchoban, Tchoban Voss Architekten 
Partner di progetto: Karsten Waldschmidt (LP 1-3), Philipp Bauer (LP 4-8)
Direzione di progetto: Philipp Bauer
Collaboratori: Kenan Ozan, Katja Fuks, Natalia von Kruechten, Anissa Landgraf
Architetto paesaggisti: KUULA Landschaftsarchitekten Kusserow und Uphaus GbR, Berlin
Statica: Weiske und Partner, Berlin
Tecnica impiantistica: Marko Augustat und Partner, Berlin
Esecutori: Horst Kasimir Bauunternehmung GmbH, Mühlenbeck (struttura), Assmann & Klasen, Rüdersdorf (facciata), GBJ Geithner Betonmanufaktur Joachimsthal GmbH (cemento architettonico)
Anno: 2016
Immagini: Werner Huthmacher

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature