09-02-2017

Dorman House di Austin Maynard Architects

Austin Maynard Architects,

Australia,

case vacanze,

Lo studio australiano Austin Maynard Architects ha realizzato sulla costa dell'Oceano Pacifico la Dorman House.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Dorman House di Austin Maynard Architects

Dorman House di Austin Maynard Architects Lo studio australiano Austin Maynard Architects ha realizzato sulla costa dell'Oceano Pacifico la Dorman House. Un  intervento sostenibile che preserva la preesistenza, valorizzandone lo stretto legame con la storia e quindi con la memoria collettiva del luogo.


Lo “shack” in Australia è la tipica casetta per il week end fuori porta, nel bush o sull'oceano. Un luogo dove poter essere se stessi, fuori dagli schemi della vita quotidiana. 
Un trend tipico del dopoguerra che ora vede un'inversione. Se per anni è stata una costruzione per esprimere la propria personalità, oggi molti decidono di demolire le preesistenze in favore di prefabbricati anonimi.
Atteggiamento che  i proprietari della Dorman House volevano evitare nel loro volume in legno grezzo a Lorne in Victoria, poiché il suo aspetto, segnato dalle intemperie, lo integrava con il contesto naturale: il bush. Quindi si sono rivolti allo studio Austin Maynard Architects, noti per il loro approccio progettuale delicato e sostenibile, chiedendo: “Come possiamo aggiungere una vista libera e dall'alto sull'Oceano, senza demolire, danneggiare o dominare il nostro amato shack?”
Una sfida alla quale gli architetti hanno risposto con un nuovo volume che si innesta sulla preesistenza, collegandoli attraverso una scala a chiocciola aperta sul nuovo living con cucina. Così il nuovo ampliamento rispetta le volumetrie dello shack, evitando di dominarlo con l'aggiunta contemporanea, la cui leggerezza è sottolineata dalle grandi vetrate, al fine di godere a pieno del bellissimo panorama.
Come al loro solito Austin Maynard Architects hanno optato per soluzioni intrinsecamente sostenibili, di cui la più evidente è nell'aver mantenuto la vecchia casa. Lo scopo è stato quello di evitare gli impatti ambientali negativi che risultano da una demolizione e ricostruzione. Inoltre hanno utilizzato doppie vetrate con schermatura sul lato nord, permettendo comunque lo sfruttamento del sole d'inverno, la gestione attiva di ombreggiatura e la ventilazione, nonché il riciclo del vecchio legno quale pavimento dell'estensione. Un grande serbatoio raccoglie le acque meteorologiche per l'irrigazione del giardino e per il WC, limitando ulteriormente il footprint dell'intervento. Sono quindi riusciti a realizzare i desideri dei committenti, salvaguardando un pezzo della memoria collettiva di questi luoghi. 

Christiane Bürklein

Progetto: Austin Manyard Architects
Luogo: Lorne, Victoria, Australia 
Anno: 2016
Immagini: Peter Bennetts - courtesy of Austin Manyard Architects
Altri progetti di Austin Maynard Architects su Livegreen

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature