19-12-2017

Dialogo con l'esterno: (ma!ca) architecture e la GOM House

(ma!ca) architecture ,

Julien Kerdraon,

Castelnau-le-Nez, Francia,

Appartamenti,

Lo studio francese (ma!ca) architecture ha firmato la ristrutturazione di una casa costruita una ventina d'anni fa, migliorando il dialogo tra gli interni e il giardino.



  1. Blog
  2. News
  3. Dialogo con l'esterno: (ma!ca) architecture e la GOM House

Dialogo con l'esterno: (ma!ca) architecture e la GOM House Lo studio francese (ma!ca) architecture ha firmato la ristrutturazione di una casa costruita una ventina d'anni fa, migliorando il dialogo tra gli interni e il giardino. Il tutto sfruttando al meglio la pianta della preesistenza.


L'intervento dello studio (ma!ca) architecture di Maya Brudieux e Camille Morcrette a Castelnau-le-Nez in Occitania, nel sud della Francia, mostra chiaramente quanto sia cambiata l'idea di architettura in soli vent'anni. La preesistenza è un volume a sviluppo orizzontale fortemente condizionato dalla sua posizione: un sito lungo e stretto. Tanto da venire paragonato dalle progettiste a un vicolo. 
Chiuso verso il contesto, il compito di (ma!ca) architecture era trovare delle soluzioni architettoniche che facessero entrare la luce naturale, favorendo il rapporto con il giardino e migliorare il benessere degli abitanti. Non a caso il nome dello studio si ispira alla maca, una pianta della famiglia delle Brassicaceaea dalle proprietà terapeutiche.
Così la casa è stata ristrutturata in modo tale da enfatizzare la prospettiva dall'ingresso verso il giardino. Il percorso interno costeggia la sequenza dei diversi ambienti, rispondendo al vincolo del lotto. Questo si nota in particolare nell'altezza della cucina con parete vetrata che affaccia sul corridoio, migliorandone l'illuminazione. Inoltre le grandi finestre e porte vetrate sul giardino d'estate diventano il prolungamento naturale della cucina verso l'esterno.
Grazie all'intervento oculato di Maya Brudieux e Camille Morcrette Casa GOM ha completamente cambiato il proprio rapporto con il suo esterno, merito delle nuove aperture e la riorganizzazione spaziale interna, nonché del progetto paesaggistico a opera di Fédéric Aubert. 
Con questa ristrutturazione lo spazio verde è diventato parte integrante della casa e quindi della vita degli abitanti.

Christiane Bürklein

Progetto: (ma!ca) architecture di Maya Brudieux e Camille Morcrette - https://maca-archi.fr/agence/
Luogo: Castelnau-le-Nez, Francia
Anno: 2016
Progetto paesaggistico: Fédéric Aubert
Thanks to v2com
Fotografia: © Julien Kerdraon

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature