10-07-2017

Dialogo con il paesaggio in un'ampliamento dello studio derksen|windt

derksen|windt,

Appartamenti,

Legno,

Lo studio di architettura olandese derksen|windt ha realizzato l'ampliamento di una casa con un nuovo volume, dal tetto verde, che crea un dialogo con il contesto paesaggistico, un giardino e un campo con fiori da bulbo.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Dialogo con il paesaggio in un'ampliamento dello studio derksen|windt

Dialogo con il paesaggio in un'ampliamento dello studio derksen|windt Lo studio di architettura olandese derksen|windt ha realizzato l'ampliamento di una casa con un nuovo volume, dal tetto verde, che crea un dialogo con il contesto paesaggistico, un giardino e un campo con fiori da bulbo. 


La zona di Alkmaar nei Paesi Bassi è famosa per le sue fioricolture, le serre di vetro e i grandi campi con i fiori da bulbo. In questo contesto, a Binnen, quartiere della città Bergen, gli architetti Jeroen Derksen e David Windt dello studio olandese derksen|windt sono stati chiamati a progettare l'ampliamento di una casa unifamigliare.
Mentre la preesistenza ricalca nella forma le tipiche cascine olandesi, anche se in stile moderno, con intonaco bianco e tetto in tegole grigie, il nuovo volume colpisce per le sue linee dritte, gli spigoli marcati e soprattutto per la sua apertura verso l'esterno.
Infatti il desiderio dei committenti era di non guadagnare solamentedello spazio abitabile, ma qualità di vita, grazie a una maggiore luminosità e connessione tra interno ed esterno. Gli architetti di derksen|windt hanno quindi progettato la nuova edificazione in modo tale che ogni spazio della vecchia casa sia illuminato dalla luce naturale, guidando a sua volta la vista verso il giardino, la serra e il contesto paesaggistico.
Ogni parete e finestra del nuovo volume sono stati studiati con attenzione nei riguardi delle proporzioni compositive. In particolare è stato aumentato lo spessore delle pareti, rispetto alle necessità statiche, per non compromettere l'armonia complessiva.
Il tetto piano dell'ampliamento è in legno laminato prefabbricato CLT, adeguatamente isolato e piantumato, allo scopo di restituire il verde sottratto dall'intervento. La sporgenza pronunciata del tetto serve per ombreggiare gli interni nei mesi caldi attraverso il sole zenitale, sottolineando inoltre tanto la tensione del volume verso l'esterno quanto l'impercettibile passaggio tra dentro e fuori. Guardando  l'estensione pare essere lì da sempre come se fosse un terrazzo coperto che completa la composizione della villa. 

Christiane Bürklein

Progetto: derksen|windt http://www.derksenwindtarchitecten.nl/
Luogo: Bergen Binnen, Olanda
Anno: 2017
Immagini: courtesy of derksen|windt
Altri articoli: https://www.floornature.com/blog/passive-house-by-derksenwindt-architecten-in-haarlem-11146/
https://www.floornature.com/blog/a-warm-space-in-an-industrial-environment-cafeteria-van-ruyven-8652/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature