12-10-2017

Designers on Holiday a Gotland, Svezia

Studio Featuring Featuring,

Cosa succede quando un gruppo di designer vanno in un campeggio sull'isola di Gotland in Svezia? Si divertono progettando le strutture dove passare la vacanza.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Designers on Holiday a Gotland, Svezia

Designers on Holiday a Gotland, Svezia Cosa succede quando un gruppo di designer vanno in un campeggio sull'isola di Gotland in Svezia? Si divertono progettando le strutture dove passare la vacanza. Designers on Holiday (DOH) da quattro anni offre un nuovo e collaborativo approccio alla progettazione sostenibile.


Le vacanze migliori sono quelle dove ci divertiamo e questo succede soprattutto se facciamo qualcosa che ci piace. Partendo da presupposto che un designer ama ciò che fa normalmente, la vacanza ideale allora si configura come un periodo dove dedicarsi in maniera rilassata in un bel contesto con delle persone interessante alla progettazione.
Questo è infatti l'idea che anima l'iniziativa “Designers on Holiday” (DOH) fondata nel 2014 da Tom Gottelier e Bobby Petersen dello studio di design londinese Featuring Featuring. Si tratta di un campo estivo della durata di due settimane su un sito di 60mila metri quadrati sull'isole svedese Gotland nel mar Baltico, a 90 km dalla terraferma.
Il terreno dalla topografia tipica isolana con arbusti di ginepro e pietra calcare diventa lo sfondo e fonte d'ispirazione per i partecipanti: ogni anno una quindicina, che qui possono dare libero sfogo alla loro creatività progettando piccole architetture e strutture condivise. Il bello è che ciò avviene in un clima di relax e in stretta collaborazione tra tutti i designer, per favorire uno scambio di idee proattivo e la realizzazione non solo di costruzioni fruibili e sostenibili, in quanto da fare con il poco materiale disponibile o di recupero, ma anche di una rete di rapporti personali.
Ad ora nel campo i designer in vacanza da vari paesi del mondo sotto la direzione di Tom Gottelier e Bobby Petersen hanno realizzato 18 tende e micro-cabine, una vasca calda, docce all'aperto, una sauna per una persona, una per 10, una piattaforma panoramica e persino una barca a vela. Per quanto riguarda gli aspetti più pratici, sono stati costruiti un forno a legna, un forno per la terracotta, una distilleria per infusi di erbe mentre la bellezza della natura circostante può essere apprezzato grazie al “cinema della foresta” e un'installazione sonora. 
Attività come la produzione di stoffe su un telaio ad hoc, la preparazione di pigmenti naturali e la fabbricazione di sapone completano l'offerta del campo. Designers on Holiday è quindi la meta ideale per chi ha voglia di fare qualcosa con le proprie mani e di lavorare con altre persone, il tutto nel contesto paesaggistico pregevole di Gotland in Svezia.

Christiane Bürklein

Designers on Holiday
da un'idea di Tom Gottelier e Bobby Petersen – Studio Featuring Featuring
Gotland, Svezia
Anno: 2017
Immagini: courtesy of Featuring Featuring
Ulteriori informazioni: http://designersonholiday.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature