07-02-2018

Debutta il Madrid Design Festival

Madrid,

Madrid Design Festival, Evento,

Dal 1° al 28 febbraio Madrid ospita la prima edizione del Madrid Design Festival.



  1. Blog
  2. Design
  3. Debutta il Madrid Design Festival

Debutta il Madrid Design Festival Dal 1° al 28 febbraio Madrid ospita la prima edizione del Madrid Design Festival. Un evento che si svolge in tutta la città e per un mese trasforma la capitale spagnola in una vetrina internazionale del design.


Gli amanti del design in questo mese di febbraio hanno una nuova meta da aggiungere alla mappa degli eventi: Madrid. Madrid Design Festival è un nuovo progetto di La Fábrica, nato con l'obiettivo di democratizzare il design e trasmettere l'importanza di una disciplina che trasforma la nostra vita quotidiana, nonché a inserire Madrid e la Spagna sulla mappa internazionale del design. Questa è un'occasione per promuovere il lavoro dei designer spagnoli presso il grande pubblico. E il tutto grazie a una visione che spazia dal design di prodotto e industriale alla grafica, all'architettura all'interior design, fino alla comunicazione.
Il Madrid Design Festival propone un programma multidisciplinare, al fine di far conoscere le proposte dei più importanti designer e con una particolare attenzione nei confronti dei giovani creativi, coinvolgendo però al tempo stesso professionisti, musei e istituzioni. Il festival sarà caratterizzato da mostre, workshop, master class e installazioni nello spazio urbano. Tra questi troviamo un laboratorio di design a Plaza Santa María Soledad Torres Acosta. Un punto di incontro disegnato da Enorme Studio, in collaborazione con MINI. Si tratta di un ufficio di design e architettura portatile dove si svolgono workshop, conferenze e incontri con i designer.
Tra le tante offerte il Collegio Ufficiale degli Architetti di Madrid (COAM), sede ufficiale del festival, ospita la mostra del premio Rado Star Prize Spain 2018. Questo concorso invita i giovani designer a presentare progetti con una visione del futuro, esplorando il tema: Design meets time. Ovvero il rapporto tra design e tempo. 
I giorni 14, 15 e 16 febbraio, sempre presso il Collegio Ufficiale degli Architetti di Madrid ci terrà l'iniziativa MadridDesignerPRO con oltre 100 ore di attività professionali e più di 70 ospiti, uniti dall'obiettivo comune di Redesigning the World. Tra i partecipanti personaggi di spicco come Rossana Orlandi o Daan Roosegaarde, per nominare solo alcuni.
Città partner e ospite del festival è Helsinki, una delle principali capitali del design internazionale, con una proposta di diverse attività che portano i migliori esempi di design finlandese a Madrid.
Dal 1 al 28 febbraio Madrid vive quindi un mese dedicato al design con location sparse per tutta la città e un forte legame con il territorio. Un must per ogni amante del design e una piacevole occasione di warm-up in attesa del Salone del Mobile in programma a Milano dal 17 al 22 aprile.

Christiane Bürklein

Madrid Design Festival
dal 1 al 28 febbraio 2018
Madrid, Spagna
Immagini: Courtesy of Madrid Design Festival
Ulteriori informazioni: http://madriddesignfestival.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature