16-02-2018

Danza, architettura e sostenibilità, DIALOG per DJD a Calgary

DIALOG,

Ema Peter Photography,

Calgary, Canada,

Sport & Wellness,

Cemento, Vetro,

Decidedly Jazz Danceworks (DJD) è una scuola specializzata in danza jazz.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Danza, architettura e sostenibilità, DIALOG per DJD a Calgary

Danza, architettura e sostenibilità, DIALOG per DJD a Calgary Decidedly Jazz Danceworks (DJD) è una scuola specializzata in danza jazz. Dovendosi ampliare lo studio DIALOG ne ha creato una nuova immagine attraverso nuovi spazi aperti sulla città all'interno del Kahanoff Centre a Calgary, una torre a 12 piani. E il tutto da certificare LEED!


La scuola Decidedly Jazz Danceworks (DJD) è una realtà nella città di Calgary, in Canada, che dagli anni '80 insegna danza jazz, diventando un punto di riferimento del settore anche oltre confine. Questa scuola aveva bisogno di nuovi spazi e di una connotazione architettonica, così ha potuto approfittare dell'ampliamento della torre a 12 piani Kahanoff Centre. 
Il DJD Dance Centre ne occupa ora i sei piani più bassi, mentre i restanti sono destinati a uffici per organizzazioni no-profit canadesi. Questo nuovo luogo della danza è stato pensato in sinergia fra la committenza e i progettisti dello studio canadese DIALOG, da oltre 50 anni attivo nella progettazione, quale interfaccia tra professionisti della danza, allievi, artisti e pubblico, al fine di poter condividere la gioia della danza e della musica. Un piacere visibile nel video:

In questo progetto l'apertura delle diverse sale prova verso la città vuole inspirare la creatività di chi si trova al suo interno, in quanto può godere di una vista mozzafiato sul panorama urbano. E non solo, tali aperture, in uno scambio reciproco, portano anche energia creativa al distretto in cui sorge la scuola stessa. Ciò avviene  in particolare nelle ore serali, quando si svolgono la maggior parte delle lezioni. Infatti con il buio la torre si illumina e diventa una lanterna magica in cui si muovono i ballerini. Un effetto sottolineato dall'opera d'arte che occupa gli ultimi due piani dell'edificio. Si tratta dell'installazione Take the Cake realizzata dal team Hadley + Maxwell. Questi artisti hanno lavorato con i ballerini allo scopo di realizzare immagini che creano la raffigurazione del movimento, utilizzando un sofisticato effetto di luci.
Tanto l'impatto visivo nel contesto urbano è forte e ricercato, quanto l'impatto ambientale del nuovo DJD Dance Centre è molto basso, meritandosi in effetti la certificazione LEED Gold. Un traguardo raggiunto partendo dalla scelta di materiali duraturi, come calcestruzzo a vista, acciaio e vetro. Mentre tutti i sistemi di illuminazione, incluso quello del teatro al secondo piano con 250 posti, sono a LED. Il ricambio d'aria è di tipo stratificato a bassa velocità, al fine di migliorare il confort interno, il benessere acustico e l'efficienza energetica del sistema di riscaldamento, ventilazione e condizionamento (HVAC). 
Il DJD Dance Centre disegnato da DIALOG diventa un landmark delle attività culturali nel centro di Calgary, un simbolo tangibile dello slogan della scuola, ovvero “portare la danza in strada”.

Christiane Bürklein

Progetto: DIALOG - http://www.dialogdesign.ca/
Committente: The Kahanoff Centre +  DJD Dance Centre
Luogo: Calgary, Canada
Anno: 2017
Immagini: Erna Peter Photography
Ukteriori informazioni: http://www.decidedlyjazz.com/djd-dance-centre/
Thanks to v2com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature