27-09-2017

Damon Belanger, quando l'arte trasforma lo spazio urbano

Damon Belanger, Simon Chuang,

Paesaggio, Damon Belanger, Street Art,

L'artista e grafico statunitense Damon Belanger ha realizzato un intervento di street art a Redwood City in California.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Damon Belanger, quando l'arte trasforma lo spazio urbano

Damon Belanger, quando l'arte trasforma lo spazio urbano L'artista e grafico statunitense Damon Belanger ha realizzato un intervento di street art a Redwood City in California. 20 opere sui marciapiede della città che cambiano la percezione dello spazio urbano grazie a ombre inusuali.


Trasformazione e sorpresa, queste sono le due parole chiave dell'intervento artistico del grafico Damon Belanger a Redwood City, California.
Nella città californiana a 40 km a sud di San Francisco opera la Redwood City Improvement Association, una organizzazione no-profit che mira a migliorare la qualità della vita nel centro storico di Redwood City, in partnership con Redwood City Parks, Recreation and Community Services Department; Redwood City Parks and Arts Foundation e la Partnership Redwood City Program. 
Tra le varie strategie per una migliore la fruizione degli spazi urbani c'è ovviamente l'arte pubblica e così la Redwood City Improvement Association ha donato dei fondi per installazioni artistiche, scegliendo Damon Belanger per la sua “arte delle ombre”, la stessa che produce con degli stencil sui marciapiede.
Sono stati individuati venti posti diversi a Downtown Redwood City dove Belanger ha realizzato i suoi interventi giocosi. Come dice l'artista: “Normalmente le ombre non catturano la nostra attenzione a meno che non succeda qualcosa di strano, quando noti per esempio che l'ombra di un albero assomiglia ad un animale, un po' come succede quando si osservano le nuvole.”
Ed è così che Damon Belanger si inserisce nel contesto cittadino, disegnando le ombre trasformate di arredi urbani come le strutture per legare le biciclette o le panche lungo le strade, le stesse che altrimenti non noteremmo. Sono quindi tali ombre atipiche tracciate sui marciapiede che ci fanno alzare lo sguardo e prendere consapevolezza del luogo in cui ci troviamo.
Un gesto artistico lieve e poetico, quello di Damon Belanger, che lontano dalla retorica colorata dei murales gioca con la bidimensionalità monocromatica dei suoi stencil. La sua “arte d'ombra” ci apre gli occhi sulle offerte del centro storico di Redwood City, allargando il nostro orizzonte visivo senza comunque essere invasiva.

Christiane Bürklein

Progetto: Damon Belanger - http://www.damonbelanger.com/
Committente Redwood City Improvement Association - http://visitrwc.org/
Luogo: Redwood City, California, USA
Immagini: Damon Belanger e Simon Chuang

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature