29-03-2017

Cultura dell'artico ad Oslo con SALT

Snøhetta, Rintala Eggertson,

Oslo, Oslo, Norvegia,

Installazione,

SALT è un festival che trova il suo simbolo nelle antiche strutture in legno, tipiche dell'artico, utilizzate per essiccare il pesce.



  1. Blog
  2. News
  3. Cultura dell'artico ad Oslo con SALT

Cultura dell'artico ad Oslo con SALT SALT è un festival che trova il suo simbolo nelle antiche strutture in legno, tipiche dell'artico, utilizzate per essiccare il pesce. Dopo Sandhornøy, nel Nordland, ora le iconiche architetture, realizzate da Rintala Eggertson Architects, sono approdate sul lungomare di Oslo, quale sfondo per molte iniziative culturali.


Un'architettura simbolo per un modo di vivere sostenibile. Le fiskehjeller sono le tipiche strutture in legno per essiccare il pesce, una tradizionale delle zone costiere della Norvegia la cui produzione nasce da un rispettoso legame con la natura e i suoi equilibri.
Questi volumi archetipici, costruiti dallo studio di architettura Rintala Eggertson Architects nel 2014-15, quando il festival SALT era alle Lofoten, e che ospitano una sauna, spazi per eventi, un bar e un lodge, sono stati installati a Bjørvika sulla riva del mare a Oslo, non lontano dalla Opera House di Snøhetta. Un'idea nata dalla collaborazione tra scienziati, artisti, addetti culturali ed architetti per focalizzare l'attenzione di un pubblico più vasto sul tema dell'ambientalismo, in quanto seppur gli effetti del cambiamento climatico si notino in tutto il mondo nell'Artico sono più evidenti, mettendo in pericolo un ecosistema già molto fragile.
SALT, con l'utilizzo di un'icona dell'economia, che per millenni ha sostenuto le civiltà lungo la costa norvegese e permesso lo sviluppo del commercio, della costruzione di barche e la prosperità delle comunità, diventa l'occasione per una presa di coscienza sulla vulnerabilità del nostro pianeta.
Dal 10 febbraio 2017 al 31 ottobre 2018 SALT e le sue strutture, di cui la Arctic Pyramid con i suoi 70 metri di lunghezza é la più impattante, faranno parte della città di Oslo, offrendo un vasto programma con numerose iniziative culturali che spaziano dalla musica al teatro, dalle arte visive alla poesia fino alla la cucina. Un must per ogni visitatore della capitale norvegese.

Christiane Bürklein

SALT
dal 10 febbraio 2017 al 31 ottobre 2018 
Oslo, Norvegia
Immagini: Baard Henriksen - courtesy of SALT
http://www.salted.no/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature