05-09-2017

Cubic Houses di ADEPT a Copenhagen

ADEPT,

COAST_Studio, Rasmus Hjortshoij,

Copenhagen, Danimarca,

Housing, Appartamenti, Condomini,

Mattoni,

Lo studio di architettura danese ADEPT ha realizzato un nuovo complesso residenziale a Copenhagen.



  1. Blog
  2. News
  3. Cubic Houses di ADEPT a Copenhagen

Cubic Houses di ADEPT a Copenhagen Lo studio di architettura danese ADEPT ha realizzato un nuovo complesso residenziale a Copenhagen. Cubic Houses è un piccolo quartiere realizzato compositivamente con cubi accatastati in un insieme dinamico.


Realizzare una superficie importante per un complesso residenziale funzionale, senza rinunciare alla bellezza e all'alta qualità della vita urbana. Così si potrebbe definire il compito dello studio danese ADEPT a Copenhagen. Lungi da voler provare la quadratura del cerchio, gli architetti hanno optato per la grande versatilità del cubo, qui declinato in otto volumi di 5 piani ciascuno, la cui combinazione verticale e orizzontale crea un insieme di 10 piani con 8mila metri quadrati, il tutto senza perdere di vista la scala umana.
La distribuzione degli otto cubi, ognuno caratterizzato da finestre e colori dei mattoni a vista leggermente diversi, è molto dinamica. Infatti spostando i volumi in avanti o indietro si ottiene un fronte strada movimentato e spazi condivisi interni al complesso. Proprio questa struttura particolare fa pensare ai giochi costruttivi, dal LEGO al Tetris, passando per il gioco da tavola Jenga, suscitando quindi emozioni positive.
Il benessere però non è solamente visivo, tutto il complesso, nonostante la sua volumetria, è stato pensato da ADEPT a dimensione d'uomo. Ogni piano di un cubo ospita in media due appartamenti, spaziosi e luminosi, dalla pianta semplice e dotati di minimo un balcone. Grazie alla disposizione variegata gli architetti hanno potuto prevedere un cortile al piano terra e uno spazio verde tra il quinto e sesto piano. Queste soluzioni progettuali da un lato favoriscono l'interazione tra gli abitanti, dall'altro migliorano il microclima del complesso; e quindi il comfort abitativo. Il tutto con l'estetica del design pulito e deciso, caratteristica dello studio ADEPT, per un nuovo modo di concepire l'architettura condominiale. 

Christiane Bürklein

Progetto: ADEPT
Luogo: Copenhagen, Danimarca
Anno: 2017
Immagini: COAST_Studio, R. Hjortshoj

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature