21-02-2012

Corporate Architecture: Thyssen Krupp Headquarter

Christian Richters,

Essen,

Corporate Architecture: Thyssen Krupp Headquarter.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Corporate Architecture: Thyssen Krupp Headquarter

Corporate Architecture: Thyssen Krupp Headquarter Corporate Architecture: Thyssen Krupp Headquarter. L'edificio Q1 di JSWD Architekten è un concetto eco-efficiente certificato dal DGNB in classe Gold. Sempre di più le architetture per gli edifici di rappresentanza dei grandi gruppi industriali diventano occasione per mettere in atto concetti di costruzione sostenibili, a vantaggio delle emissioni di CO2.

L'edificio Q1 del grande quartiere generale della ThyssenKrupp a Essen, in Germania, progettato dallo studio d'architettura di Cologna JSWD Architekten, non solo è un'importante “landmark” essendo in una posizione centrale della città, ma è anche un'icona di sostenibilità grazie al certificato Gold della DGNB (società tedesca per la costruzione sostenibile).

Nel 2011 sono state premiate le scelte architettoniche e le soluzioni tecnologiche con l'adozione di un concetto di raffrescamento e riscaldamento energeticamente efficiente e questo ne è un caso. Il fabbisogno energetico primario dell'edificio è di 50% più basso rispetto ai requisti di legge (in Germania) per le nuove costruzioni, mentre il bilancio ecologico presenta delle emissioni di CO2 del 27% in meno rispetto a opere simili.

Il Q1 è la prima architettura per uffici delle città ad aver completato il ciclo di certificazione, con grande soddisfazione da parte di committenti e architetti.A parte il lato “green” il Q1 è il cuore del complesso organizzato a campus sviluppato attorno ad un grande atrio con tetto vetrato. Undici piani in cui sono dislocati i vari uffici collegati con rampe sospese e mezzanini.Molto importante il rapporto con il paesaggio urbano circostante favorito da due grandi vetrate (26 x 28 metri) che si affacciano sullo specchio d'acqua antistante, elemento portante del concetto paesaggistico.

Un ruolo fondamentale giocano i brises-soleil delle facciate, aggettante rispetto alle vetrate, che assomigliano a delle piume in acciaio inox, lamelle orientabili frutto di studi approfonditi per migliorare le prestazioni illuminotecniche e climatiche all'interno degli uffici.

Dettagli preziosi che rientrano nel concetto globale della “Corporate Architecture” e che distinguono il complesso da altri centrali del potere.

Progetto: JSWD ARCHITEKTEN con Chaix & Morel et Associés, http://www.jswd-architekten.de, http://www.chaixetmorel.com 
General Contractor: ECE Projektmanagement G.m.b.H & Co. KG
Committente: ThyssenKrupp Real Estate GmbH
Luogo: Essen, Germania
Fotografie: Christian Richters, Michael Wolff, Frener + Reifer / Günter Wett, ThyssenKrupp


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature