15-12-2017

Copy Paste. The Badass Architectural Copy Guide, The Why Factory

MVRDV, The Why Factory,

Libro,

In vista delle prossime feste presentiamo un altro libro di architettura.



  1. Blog
  2. News
  3. Copy Paste. The Badass Architectural Copy Guide, The Why Factory

Copy Paste. The Badass Architectural Copy Guide, The Why Factory In vista delle prossime feste presentiamo un altro libro di architettura. “Copy Paste. The Badass Architectural Copy Guide” di The Why Factory, edito da n010 publishers e presentato da Winy Maas, co-fondatore dello studio MVRDV, a SpazioFMG di Milano.


Il decimo libro della Future Cities Series di The Why Factory, il laboratorio di ricerca nato dalla collaborazione tra lo studio MVRDV e la facoltà di Architettura dell'Università di Tecnologia di Delft, ha un titolo provocatorio. Infatti, in un mondo dove tutti mirano a essere originali ed unici, “Copy Paste”, con il sottotitolo “The Badass Architectural Copy Guide” cambia la rotta.
Presentato durante la lecture What's Next? The Why Factory. Research, Education and Public Engagement, tenuta dall'architetto Winy Maas al Politecnico di Milano, in occasione dell'inaugurazione della mostra The Why Factory / Research, Education and Public Engagement / TU Delft + MVRDV alla galleria SpazioFMG (link news), è un libro che tocca un nervo scoperto, un grande tabù dell'architettura.
Così il volume apre con un prescript, un riadattamento di un testo scritto da Winy Maas del 2014 dedicato alla smania tutta contemporanea per la newness. Con piccole sottrazioni il testo assume quindi una nuova valenza, data dal contesto in cui è inserito e diventando emblematico per il resto del libro.
Tra i diversi autori presenti troviamo Aaron Betsky che introduce la figura dell'architetto cacciatore-raccoglitore,  piuttosto che inventore, in quanto potremmo “fare architettura allo stesso modo in cui creiamo oggi la maggior parte delle nostre immagini, oggetti e spazi: collezionando ciò che già esiste e assemblandolo con la tecnologia digitale”. In effetti, perché perdere tempo a reinventare la ruota quando il sampling da decenni è una capacità riconosciuta in ambito musicale e in molti già seguono Kanye West? 
In un momento storico in cui “i nostri riferimenti professionali si sono allargati da pochi architetti ben pubblicati alla rete globale di architetti attivi nel settore PR”, a cui si aggiunge la forza distributiva dei siti di architettura che creano un “catalogo contemporaneo di riferimenti”, il “Copy Paste” diventa parte integrale della contemporaneità.
Un libro che non può mancare sotto l'albero di Natale dell'architetto. 

Christiane Bürklein

Libro Copy Paste. The Badass Architectural Copy Guide
Winy Maas and Felix Madrazo. Contributions by Aaron Betsky, Bernard Hulsman a.o.
in conjunction with: The Why Factory, MVRDV, Delft University of Technology (TU Delft) 
design: BENG
English | paperback | 15 x 21 cm | 424 pages
illustrated (350 full color) 
editor: nai010 publishers
ISBN 978-94-6208-164-2 
Immagini: (c) The Why Factory/Delft University of Technology TU Delft
https://www.nai010.com/en/publicaties/copy-paste/140843

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature