19-04-2017

Copenhagen Architecture Festival 2017

Andreas Ruby, BIG – Bjarke Ingels Group, SPACE10,

Aarhus, Danimarca, Copenaghen, Danimarca,

Sport & Wellness,

La quarta edizione del Copenhagen Architecture Festival inizia il 27 Aprile.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Copenhagen Architecture Festival 2017

Copenhagen Architecture Festival 2017 La quarta edizione del Copenhagen Architecture Festival inizia il 27 Aprile. Un'indagine su come l'architettura caratterizza le nostre vite e il nostro mondo e vice versa. Lectures, mostre, escursioni e un nutrito programma di film aspettano i visitatori tra la Capitale Europea della Cultura 2017 Aaarhus e Copenhagen.


Il Copenhagen Architecture Festival, fondato nel 2014 su iniziativa di Josephine Michau, Peter Moller Rasmussen e Mads Farsø, è diventato uno degli eventi architettonici annuali più importanti della Scandinavia e il più grande festival di film di architettura al mondo.
In effetti, uno dei grandi highlight dell'edizione 2017 sarà la prima visione del documentario “Big Time” (https://vimeo.com/212493249) diretto da Kaspar Kastrup Schroder e dedicato all'architetto Bjarke Ingels. Non mancano le speculazioni web sul fondatore dello studio BIG, tra i personaggi più influenti del mondo della progettazione, in quanto nel trailer si vedono ripetutamente immagini MRI della testa del 42enne architetto danese.
Il festival fa parte del network pan-europeo Future Architecture Platform e quest'anno contribuisce anche al programma della Capitale Europea della Cultura Aarhus 2017, AAFX, come ad Aalborg (ALAFx), sottolineando il concetto di rete.
Oltre ai film ci sono numerose lectures, mostre, escursioni e workshop per poter allargare la propria conoscenza dell'architettura, quella che supera la costruzione degli spazi con importanti valenze politiche, storiche e psicologiche.
Così lo studio SPACE10 (link Growroom) ha curato nel Meatpacking District di Copenhagen una serie di eventi che esplorano gli ultimi trend nell'architettura e nell'urbanistica, come la partecipazione dei cittadini o la mostra curata da Andreas Ruby del S AM (Schweizer Architekturmuseum), NEVER DEMOLISH, Recycling Architecture – The Alternative to Demolition
Non mancano gli sguardi fuori dall'Europa, dalla Cina al Giappone, dai tempi coloniali alle frontiere odierne, oppure la questione dell'agricoltura urbana.
Per chi fosse alla ricerca di nuovi stimoli e volesse allargare il proprio orizzonte in merito all'architettura nella sua accezione più completa, consigliamo un viaggio a Copenhagen (link Cintya).

Christiane Bürklein

Copenhagen Architecture Festival,
dal 27 aprile al 7 maggio 2017
Copenhagen – Aarhus – Aalborg
Ulteriori informazioni: http://cafx.dk/
Immagini: courtesy of CAFx - Visual Identity of CAFx THE URBAN YOGA by Maja Fink - Stills from BIG TIME - Lacaton&Vassal Druot Hutin ph. Philippe Ruault 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature