13-06-2018

Conferenza Cambiamenti climatici e inquinamento indoor e outdoor.

Gres Porcellanato,

Evento, Iris Ceramica,

La prossima conferenza del ciclo Piantiamo il seme dell’architettura che verrà, iniziativa organizzata dall'associazione culturale GreenHub con il patrocinio della Regione Toscana e la sponsorhip di IRIS Ceramica, parla di inquinamento ambientale.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Conferenza Cambiamenti climatici e inquinamento indoor e outdoor.

Conferenza Cambiamenti climatici e inquinamento indoor e outdoor. La prossima conferenza del ciclo Piantiamo il seme dell’architettura che verrà, iniziativa organizzata dall'associazione culturale GreenHub con il patrocinio della Regione Toscana e la sponsorhip di IRIS Ceramica, parla di inquinamento ambientale.


Continuano gli appuntamenti del ciclo di conferenze Piantiamo il seme dell’architettura che verrà, iniziativa organizzata dall'associazione culturale GreenHub con il patrocinio della Regione Toscana e la sponsorhip di IRIS Ceramica. Dopo l’evento ad aprile con la lectio magistralis dell’architetto danese Sinus Lynge dello studio EFFEKT (link articoli), ora si parla di cambiamenti climatici e inquinamento indoor/outdoor, ovvero dell'importanza delle scelte progettuali per l’uomo e la città.
Quali sono i fattori di inquinamento dell'ambiente che si ripercuotono sulla vita dell'uomo negli ambienti esterni e interni delle città? Qual è il rapporto tra l'inquinamento ambientale indoor ed outdoor e il cambiamento climatico? 
Questi e altri temi verranno trattati in rapporto alla sostenibilità del progetto e la scelta delle soluzioni progettuali che aiutano ad abbattere i fattori dell'inquinamento ambientale interno ed esterno, come ad esempio la fotocatalisi, in grado di dissolvere i composti volatili trasformandoli in acqua, purificando così l'aria e abbattendo i fattori di inquinamento che danneggiano l'ambiente e la salute dell'uomo. La sostenibilità del progetto impone quindi anche la valutazione di questi elementi.
Così l’architetto Donatella Wallnofer parlerà de Il benessere antropico: considerazioni e strategie progettuale oltre la sostenibilità. Esempi pratici saranno illustrati dall’arch. Elena Magarotta con il suo intervento Nuovi paradigmi per l’Architettura contemporanea tra innovazione tecnica e benessere: esperienze e casi studio. Mentre la Prof. Ordinaria di Chimica Industriale Claudia Letizia Bianchi spiegherà alla platea di quanto possa fare l’innovazione tecnologica per abbattere l’inquinamento ambientale, con Active Clean Air and Antibacterial Ceramic: la perfetta simbiosi tra design e benessere
Perché è possibile migliorare l’atmosfera e la qualità della vita negli interior domestici e pubblici, ma anche all’esterno, a partire dai pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato. Questo grazie al progresso scientifico e tecnologico di Active Clean Air & Antibacterial Ceramic™, un processo realizzato da Iris Ceramica Group in ottica di rivestimento green.
Una vocazione, quella di Iris, che le appartiene dagli inizi della storia aziendale, in quanto già dalle parole del suo fondatore Romano Minozzi è chiara la sua missione: “Ho sempre ritenuto che qualità, successo economico e protezione ambientale non si escludessero reciprocamente. Ma, al contrario, fossero assieme lo strumento per uno sviluppo positivo delle attività industriali.”
Ulteriori informazioni sull’evento, che si terrà il 25 giugno 2018 a Firenze, si trovano sul sito dell’associazione Green Hub: http://www.green-hub.it/

Christiane Bürklein

Conferenza Cambiamenti climatici e inquinamento indoor/outdoor, l’importanza delle scelte progettuali per l’uomo e la città.
Organizzata dall'associazione culturale GreenHub con il patrocinio della Regione Toscana e la sponsorhip di IRIS Ceramica
Data: 25 giugno 2018
dalla 9 alle 13
Palazzina Reale, Piazza della Stazione 50 - Firenze
Per l’iscrizione: Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cambiamenti-climatici-e-inquinamento-indooroutdoor-limportanza-delle-scelte-progettuali-per-luomo-e-46802599836)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature