05-12-2017

Con NIERIKA, a Guadalajara in Messico, Boa Mistura combina street art e tradizione

Boa Mistura,

Guadalajara, Messico,

Land Art, Piazze,

Street Art,

Il collettivo artistico spagnolo Boa Mistura ha realizzato a Guadalajara in Messico un lavoro di street art, in cui si fondono le tradizioni locali con la voglia di riscattare un quartiere disagiato, lo stesso in cui viene riproposta una piazza pubblica al servizio degli abitanti.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Con NIERIKA, a Guadalajara in Messico, Boa Mistura combina street art e tradizione

Con NIERIKA, a Guadalajara in Messico, Boa Mistura combina street art e tradizione Il collettivo artistico spagnolo Boa Mistura ha realizzato a Guadalajara in Messico un lavoro di street art, in cui si fondono le tradizioni locali con la voglia di riscattare un quartiere disagiato, lo stesso in cui viene riproposta una piazza pubblica al servizio degli abitanti.


L'ultimo intervento artistico del collettivo spagnolo Boa Mistura, noto per i progetti di street art a favore delle comunità, è stato completato da pochi giorni a Guadalajara in Messico. Una superficie di quasi 5mila metri quadrati distribuiti su tre edifici e una grande piazza sono la base per trasformare una delle zone più depresse della Colonia Infonavit Independencia in un luogo fruibile e condiviso.
In un processo partecipativo, risalente al gennaio 2017, gli artisti di Boa Mistura, insieme agli abitanti e con l'aiuto dagli studenti dell'Università di Guadalajara, hanno sviluppato un progetto che ha visto l'impiego di cinque persone disoccupate e l'aiuto volontario del vicinato, il tutto per dare un nuovo volto a un'anonima piazza circondata da palazzine di edilizia popolare.
L'intervento artistico si basa sulla cosmogenia dei wixáricas, detti anche huicholes, la popolazione indigena residente nel Jalisco e negli stati limitrofi. Appartenenti al gruppo linguistico uto-azteco, di cui condividono il culto solare amerindo, sono noti per la loro straordinaria produzione artistica, ancora poco diffusa in Europa, ma molto stimata nelle Americhe. Per questo motivo i membri di Boa Mistura hanno proposto la niérika come fulcro dell'intervento. Si tratta di un disegno circolare non dissimile dai mandala, utilizzato dai wixáricas per mettere ordine nella loro vita quotidiana. Un gesto creativo che consente “di mettere in relazione il presente con il passato e quindi di vivere con il senso della storia e sapere che sono loro stessi a progettare il proprio futuro”
A questo disegno sulla piazza si aggiungono le decorazioni delle facciate. Qui oltre alla rappresentazione del peyote, quale strumento degli indigeni per capire le rivelazioni divine, troviamo le tre parole FUI, SOY, SERÉ, ovvero fui, sono e sarò, quale riferimento all'identità del popolo messicano con la ricchezza del suo passato, la fermezza nel mantenerlo vivo nel presente e la consapevolezza che il futuro sia nelle mani del popolo di oggi.
Con NIERIKA il collettivo Boa Mistura, con il sostegno del Consiglio Comunale di Madrid, del Comune di Guadalajara e soprattutto del vicinato locale, ha realizzato un intervento artistico che non solo riscatta una piazza urbana degradata, ma anche la storia e la tradizione locale per dare nuova dignità agli abitanti.

Christiane Bürklein

Progetto: Boa Mistura
Luogo: Guadalajara, Messico
Anno: 2017
Immagini: courtesy of Boa Mistura

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature