20-11-2015

Con chi parli quando sei sul web? Visual Literacy in architettura

120grammi, Paolo Schianchi, Michele De Lucchi,

Scuola,

Con chi parli quando sei sul web? Una domanda alla base della comunicazione web e fondamentale per progettisti e architetti.



  1. Blog
  2. News
  3. Con chi parli quando sei sul web? Visual Literacy in architettura

Con chi parli quando sei sul web? Visual Literacy in architettura Con chi parli quando sei sul web? Una domanda alla base della comunicazione web e fondamentale per progettisti e architetti. Il lavoro di ricerca del gruppo Floornature, grazie a Graniti Fiandre, è stato presentato in un seminario alla Scuola di Ingegneria di Pisa.



La partnership tra la Scuola di Ingegneria di Pisa, il DESTeC, l'azienda Graniti Fiandre e il portale di architettura Floornature e Livegreenblog, dopo l'esperienza positiva del workshop di autocostruzione con Santiago Cigureda “The City and the Water” di settembre, continua.



Tre dei membri del team di Floornature, il direttore del portale, architetto e professore di Visual communication e interaction design allo IUSVE Paolo Schianchi, la giornalista ed ex-archivista di Michele De Lucchi nonché filmmaker Mara Corradi e la blogger e networker Christiane Bürklein, hanno esposto le loro ricerche nell'ambito della comunicazione di architettura presso l'Aula Pacinotti della Scuola di Ingegneria di Pisa.



Lezione che non ha visto solo la presenza di molti studenti interessati, tra i quali i membri del collettivo 120grammi che lavorano alla diffusione della cultura del progetto tramite il loro sito, ma anche i rappresentanti dei 2Luoghi, la realtà pietrasantina che ha ospitato e accompagnato il workshop “The City and the Water 2015”.



Dopo l'introduzione dell'Emerito Professor Roberto Pierino, direttore del corso di laurea, e una presentazione dell'azienda Graniti Fiandre, all'avanguardia della produzione di materiale in gres porcellanato con valore aggiunto, come il trattamento antibatterico e anti-inquinante ACTIVE, il Prof. Paolo Schianchi ha presentato l'artista polacco Kryps (si rimanda al volume “Architecture on the Web. A critical approach to communication” LINK), parlando di alfabetizzazione visiva per poter comunicare in maniera efficace con il nostro “geografico altro da me”. In particolare va segnalato che questa è stata la prima lezione di “Visual Literacy” in territorio italiano. Gli aspetti teorici sono stati poi spiegati dal punto di vista pratico nei confronti dei social media da parte di Christiane Bürklein, sostenitrice della forza creativa del networking, e hanno trovato la loro conclusione, attraverso un intervento sull'aspetto mediale dei video e film, con l'intervento di Mara Corradi.



Una bellissima occasione per poter interagire in maniera diretta e personale, molto “post-web”, con i nostri lettori, trovando nuovi e interessanti spunti di riflessione di cui vi teniamo aggiornati!

Christiane Bürklein

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature