31-03-2016

Casa Nirau di Paul Cremoux Studio

Fotografia,

L'architetto messicano Paul Cremoux conferma con Casa Nirau la sua attenzione progettuale all'ambiente, ottenendo risultati formali dal grande impatto visivo.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Casa Nirau di Paul Cremoux Studio

Casa Nirau di Paul Cremoux Studio L'architetto messicano Paul Cremoux conferma con Casa Nirau la sua attenzione progettuale all'ambiente, ottenendo risultati formali dal grande impatto visivo. Ovvero quando la sostenibilità diventa sinonimo di bello.



Una casa che guarda alla sostenibilità ambientale ed economica è il progetto di Paul Cremoux per una coppia di anziani, proponendo una risposta architettonica a uno stile di vita orientati ai ritmi naturali. Alla base del progetto c'è il dialogo tra interno ed esterno, pensato qui per il risparmio di energia e denaro. Infatti Paul Cremoux parte dal contesto (inteso come condizioni climatiche di Messico City), il quale consente di sfruttare gli spazi esterni per il 70% dell'anno.





Sceglie con cura di conseguenza la posizione della casa sul piccolo lotto, nato dalla suddivisione di uno precedente occupato dalla casa più vecchia diventata troppo grande per le esigenze della coppia di anziani. L'architetto usa così al massimo delle sue potenzialità l'illuminazione naturale e  il calore solare, al fine di riscaldare gli ambienti.  Inoltre, grazie alle grandi finestra a tutta altezza della sala, gli ambienti interni si possono estendere alla terrazza, aumentando con il bel tempo la superficie abitabile. 



L'architetto Cremoux aggiunge inoltre un sistema di raccolta e trattamento dell'acqua piovana sul tetto, una soluzione che permette agli abitanti di produrre una buona quantità di acqua potabile, rendendosi di fatto indipendente dall'acquedotto cittadino.





E non si ferma a tutto questo, infatti inserisce nel progetto altre risposte progettuali al desiderio di limitare l'impatto ambientale come: il controllo della temperatura grazie alla massa inerte, l'isolamento termico interno, il collettore solare per la produzione di acqua calda, così come materiali sicuri e di bassa conduttività termica.



Con Casa Nirau sembrano tramontare i tempi in cui si pensava che la realizzazione di una bella casa sostenibile fosse associato a compromessi estetici. Paul Cremoux con Casa Nirau dimostra invece che basta progettare con un'attenzione al contesto reale per avere ottimi risultati visivi. In effetti in questo progetto tutti possono vedere un piccolo paradiso con un vano scala iconico le cui pareti sono gli scaffali di una libreria: il sogno di ogni bibliofilo amante della buona architettura.

Christiane Bürklein

Progetto: Paul Cremoux Studio, www.paulcremoux.com
Luogo: Mexico City, MX
Anno: 2015
Fotografia: courtesy of Paul Cremoux Studio, © PWC

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature