01-09-2011

Carbon Negative Cement, cemento che assorbe il CO2

Cemento,

Architettura Sostenibile,

Cemento zero emissioni, sviluppato da Novacem, rappresenta un’alternativa più sostenibile al cemento normale, il cui produzione genera ingenti quantità di CO2.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Carbon Negative Cement, cemento che assorbe il CO2

Carbon Negative Cement, cemento che assorbe il CO<sub>2</sub>

Cemento zero emissioni, sviluppato da Novacem, rappresenta un’alternativa più sostenibile al cemento normale, il cui produzione genera ingenti quantità di CO2. I carbonati di calcio utilizzati nella produzione del cemento normale vengono sostituiti con silicati di magnesio in un processo produttivo a bassa temperatura alimentato dalla biomassa. Il tutto eguagliando la performance e il costo!

Cemento a zero emissioni ha vinto il premio MEDIUM di Material ConneXion per il materiale dell’anno nel 2010 per le sue innovative caratteristiche sostenibili ed è stato esposto insieme ad altri nove materiali degni di noto all’inizio dell’anno.

Secondo il dottor Andrew H. Dent, vice presidente di Material ConneXion, “Con un semplice cambio di ingrediente, Novacem ha raggiunto quello che potrebbe essere una delle più grandi riduzioni di emissioni edili di CO2 finora. Questo cemento ad emissioni zero riduce le emissioni di CO2 del cemento da 800 Kg emessi a tonnellata a 50 Kg assorbiti a tonnellata.” Infatti, invece di produrre CO2, lo assorbe in fase di solidificazione.

Questo straordinario materiale ha le potenzialità per ridurre sensibilmente l’impatto ambientale dell’edilizia nei prossimi anni, e speriamo di vederne tanti altri con proprietà simili.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature