02-12-2016

Caminha, rinnovamento di un appartamento

Tiago do Vale,

João Morgado,

case vacanze, Appartamenti,

Rimodernare una casa è un'esigenza che capita a tutti, chi perché trasloca, chi perché ha voglia di cambiare l'aspetto della propria abitazione.



  1. Blog
  2. News
  3. Caminha, rinnovamento di un appartamento

Caminha, rinnovamento di un appartamento Rimodernare una casa è un'esigenza che capita a tutti, chi perché trasloca, chi perché ha voglia di cambiare l'aspetto della propria abitazione. Il lavoro dell'architetto portoghese Tiago do Vale, Caminha Refurbishment, gioca con la creazione di spazi nello spazio.

Avete presente quei piccoli appartamenti al mare dove si passano le vacanze giusto perché si tratta di una località vacanziera? Sì, e tutti ci si è adattati.
Queste sono state anche le premesse per l'intervento dell'architetto portoghese Tiago do Vale, il quale ha ristrutturato una casa di soli 40 metri quadrati a Caminha, nell'estremo nord del Portogallo alla frontiera con la Spagna. Ora però, grazie alle soluzioni progettuali sostenibili che ha adottato, questa abitazione è pronta per essere vissuta per i prossimi 30 anni, senza doversi adattare.
Tiago do Vale ha liberato l'appartamento degli anni 1980 dalle molte suddivisioni interne che penalizzavano lo scarso spazio a disposizione. Così per articolare le diverse funzioni abitative in armonia con le esigenze del committente, ovvero rispettare la disposizione originaria degli spazi e un budget limitato, l'architetto crea un volume funzionale di colore blu cobalto. Un cubo colorato che funge sia da porta di casa che da armadio a muro, ma che contiene anche l'angolo cottura, aperto su una piccola sala da pranzo piastrellata, e che incorpora pure il bagno.
Il colore acceso si inserisce nel bianco dominante della casa e insieme al pavimento originale, con una grafica molto marcata, fa l'occhiolino al gusto degli anni '80 del novecento.
La camera da letto viene separata dalla zona living con una semplice parete scorrevole, permettendo la gestione dei  pochi metri quadrati a disposizione, passando così facilmente da open space a una configurazione più classica.
Con pochi gesti progettuali Tiago do Vale ha totalmente cambiato la percezione della piccola casa che ora accoglie i vacanzieri con luce e gioia. 

Christiane Bürkleiin

ARCHITECTURE Tiago do Vale Architects
ARCHITECTURE TEAM Tiago do Vale, María Cainzos Osinde, Hugo Quintela, Louane Papin
PROJECT YEAR 2016
PROGRAM Residential
LOCATION Caminha, Portugal
CONSTRUCTION YEAR 2016
CONSTRUCTION AREA 430 ft2 (40 m2)
PHOTOGRAPHY João Morgado
Articolo correlato: https://www.floornature.com/blog/tiago-do-vale-architects-and-three-cusps-chalet-12072/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature