28-08-2013

Camera con vista. Vacanza in campagna.

Asti, Italia,

Riscoprire il piacere della vita rurale e i suoi ritmi.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Camera con vista. Vacanza in campagna.

Camera con vista. Vacanza in campagna. Riscoprire il piacere della vita rurale e i suoi ritmi. Un cascinale sulle colline vicino ad Asti è stato recuperato con particolare riguardo al contesto, per offrire un soggiorno in stretto contatto con la natura.



La struttura del cascinale Villa Belforte, sito in Tonco, paesino del Monferrato astigiano, risale all'800. L'impianto originario della tenuta è stato mantenuto nell'opera di recupero e restauro della preesistenza, seguito direttamente dai gestori del Bed&Breakfast con l'aiuto di artigiani locali.





L'interior design sottolinea con mobilio originale dell'epoca il legame con la storia del paese, nonché con le tradizioni vernacolari, usando per esempio stoffe provenienti degli antichi corredi per le tende o i copriletti.



Nelle camere e nei loro bagni troviamo materiali recuperati in loco o nel paese, come le travi o i piani dei lavabi costruiti con vecchie tavole. Parte del fabbisogno energetico del complesso viene coperto da un impianto fotovoltaico.



Il landscaping del grande parco, in cui il cascinale è inserito, rispecchia e rispetta nel suo progetto la natura del Monferrato: un invito a riscoprire quell'ambiente di cui tanto si parla ma che raramente si vive di prima persona. Qui infatti basta fare due passi e, perché no, sedersi su una delle panchine con vista sulle colline costellate di vigneti per ammirare i colori di questa zona modellata da secoli di lavoro agricolo al ritmo delle stagioni.

Progetto: Remo Bolner
Luogo: Tonco, Asti, Italia
Fotografie: © Bruno Cantarella
Link: Villa Belforte http://villabelforte.it


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature