15-02-2017

Building Trust International, Bamboo Landmark Design Challenge

Building Trust International,

Padiglioni,

Design,

Bambù,

Unire le esigenze contemporanee di un paese in rapido sviluppo come la Cambogia con i temi dell'architettura sostenibile, elaborando un materiale locale, è la base del Bamboo Landmark Design Challenge, promosso dalla ONG Building Trust International.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Building Trust International, Bamboo Landmark Design Challenge

Building Trust International, Bamboo Landmark Design Challenge Unire le esigenze contemporanee di un paese in rapido sviluppo come la Cambogia con i temi dell'architettura sostenibile, elaborando un materiale locale, è la base del Bamboo Landmark Design Challenge, promosso dalla ONG Building Trust International.


Una ONG la Building Trust International, da anni attiva nel Sudest Asiatico con la costruzione di soluzioni abitative sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che sociale ed economico, organizzerà il Bamboo Festival in Cambogia Così si è rivolta agli architetti con un concorso, allo scopo di individuare chi possa progettare un'architettura in bambù. In questo caso una struttura temporanea che serva sia da padiglione espositivo che da punto di ritrovo durante il festival.
Via libera quindi alla creatività, perché qui si tratta di allargare il già ricco portfolio di progetti realizzati in bambù (link articoli), compresi quelli ideati nei diversi workshop gestiti annualmente da Building Trust International.
Il progetto da proporre deve creare un'architettura capace di attirare l'attenzione del pubblico, superando il pregiudizio del bambù come materiale povero. Ci si aspetta quindi un landmark in grado di sottolineare il fatto che in Cambogia si cerca di combinare l'architettura contemporanea con i materiali della tradizione.
Il termine ultimo per la consegna è il 17 marzo, quindi potete ancora creare il vostro “landmark structure” che darà identità al Bamboo Festival.
Una nota su questo materiale per chi vuole partecipare. L'uso del bamboo, una risorsa rinnovabile e tradizionale in Cambogia, aiuta a limitare l'impatto ambientale, celebrando al tempo stesso le tradizioni costruttive. Tale materiale trova in questo paese, in rapido sviluppo, sempre nuovi modi di utilizzo e applicazione.

Christiane Bürklein

Bamboo Landmark Design Challenge
promossa da Building Trust International
Termine: 17 marzo 2017
Immagini: Courtesy of Building Trust International - image 4 by Ana Basch, image 7 by Giovanna Rapisarda
Ulteriori informazioni: http://www.buildingtrustinternational.org/CAMBOO.pdf

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature