02-09-2016

British Airways i360 a Brighton

Bar,

David Marks e Julia Barfield dello studio Marks Barfield Architects, progettisti noti per il famoso London Eye, hanno ideato una nuova attrazione a Brighton in Inghilterra, la torre di osservazione più alta al mondo di ben 162 metri di altezza: la British Airways i360.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. British Airways i360 a Brighton

British Airways i360 a Brighton David Marks e Julia Barfield dello studio Marks Barfield Architects, progettisti noti per il famoso London Eye, hanno ideato una nuova attrazione a Brighton in Inghilterra, la torre di osservazione più alta al mondo di ben 162 metri di altezza: la British Airways i360.



Brighton ha una nuova icona architettonica che sorge nello stesso luogo del famoso West Pier, aperto 150 anni fa nel 1866 e disegnato da Eugenius Birch, un tempo simbolo della località balneare, poi abbandonato al suo destino nel suo 1975. Bruciato nel 2003 ha privato la città di un landmark importante, reso celebre anche grazie a film come Quadrophenia di Franc Rodham.



In effetti l'idea di David Marks, invitato nel 2005 dal Brighton & Hove City Council e The West Pier Trust per progettare il rilancio del fronte mare delle due città, nasce come un molo verticale esattamente dove si trovava la parte sulla terraferma di quello vecchio.





Dopo un decennio tra concept, gare e costruzione, il 4 agosto 2016 British Airways i360 ha aperto nuovi orizzonti ai visitatori di Brighton. In fondo chi non ama guardare una città dall'alto e godere dell'orizzonte più ampio da un punto di vista inconsueto? 





Segnando nuovi standard nei campi architettonico e ingegneristico il progetto dello studio Marks Barfield viene associato al famoso London Eye, disegnato dallo stesso studio. British Airways i360 sfrutta infatti, per muovere la cabina, le tecnologie più avanzate in campo di  funivie, dove il “pod” dal diametro di 18 metri lungo la torre dal diametro di 3,9 metri, con un sistema speciale e sostenibile, genera elettricità, mentre la cabina scende verso terra. 



La cabina può ospitare fino a 200 passeggeri che a 138 metri possono godere, nelle giornate limpide, di una vista fin oltre i 42 km. Teoricamente si può osservare la Francia sul lato opposto della Manica. Oltre a comode sedute al centro cabina dal team di British Airways i360 vengono offerti servizi accessori a richiesta, come i rinfreschi, al fine di intensificare il piacere del viaggio di circa 30 minuti in questa torre di osservazione da Guinness dei Record. 



“Walk on air” è un nuovo “must” per chi visita Brighton. 

Christiane Bürklein

Architect and supervisor: Marks Barfield Architects
Civil and structural engineer: Jacobs UK
Location: Brighton, UK
Start on site: 2014
Completion: 2016 
Images: courtesy of British Airways i360
Find out more: http://britishairwaysi360.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature