09-05-2017

Bolivar, un condominio a Buenos Aires di HM Arquitectos

Hitzig Militello Arquitectos,

Buenos Aires, Argentina,

Condomini,

contemporaneo,

Gli architetti Fernando Hitzig e Leonardo Militello dello studio argentino HM Arquitectos hanno completato un condominio a San Telmo, quartiere tradizionale di Buenos Aires.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Bolivar, un condominio a Buenos Aires di HM Arquitectos

Bolivar, un condominio a Buenos Aires di HM Arquitectos Gli architetti Fernando Hitzig e Leonardo Militello dello studio argentino HM Arquitectos hanno completato un condominio a San Telmo, quartiere tradizionale di Buenos Aires. Una sfida progettuale che ottimizza lo spazio con un linguaggio formale chiaro e contemporaneo.


San Telmo è il quartiere più antico di Buenos Aires con strade strette, architetture coloniali e piazze ombreggiate. Date queste sue particolarità storico-urbanistiche i regolamenti per l'edificazione di nuove costruzioni prevedono diversi vincoli, come ad esempio l'altezza complessiva degli edifici.
Per la realizzazione di un nuovo condominio con 16 unità funzionali su un sito in mezzo a un fronte stradale già strutturato, tenendo presenti tutti vincoli, i progettisti di Hitzig Militello Arquitectos hanno cercato una soluzione in grado di soddisfare sia l'ordinamento dell'amministrazione cittadina che le esigenze del committente.
Si tratta di un volume compatto che sfrutta al massimo lo spazio a disposizione. Al pian terra si trova un locale commerciale e l'accesso con i 6 garage, mentre gli appartamenti, in versione mono-, bi- e trilocale, si sviluppano su tre livelli. I quattro appartamenti all'ultimo piano dispongono di una terrazza sul tetto e tutte le altre unità abitative hanno un balcone.
Estudio HMA ha quindi utilizzato sapientemente la matericità e il colore del cemento a vista sia in facciata che in contrasto con il metallo galvanizzato degli infissi e delle gelosie, quanto sul fronte stradale, regalando al volume ritmo, leggerezza e la privacy necessaria alle grandi aperture. Una soluzione contemporanea la cui pulizia formale, quale rimando alle preesistenze, favorisce l'inserimento della nuova architettura nel contesto urbano.

Christiane Bürklein

Project, documentation management & management HM.Arquitectos _ Fernando Hitzig & Leonardo G. Militello 
Developer: Arunam 
General contractor: Emgon SRL 
Colaborators: Juliana Zorza, Virginia Bottan 
Structural engineer: Carlos Gandini 
Sanitary Consultant: Eje 0 
Consulting engineer electrical Oscar Vasta 
Renders: ZoomZ estudio 
Year: 2014-2016 
Location: Buenos Aires, Argentina
Photography: Federico Kulekdjian 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature