15-06-2016

Biennale Interieur a Kortrijk Silver Edition

Belgio,

Biennale di Venezia,

Mostra, Biennale di Venezia,

Continuano i preparativi per la Silver Edition, la 25a edizione della Biennale Interieur in programma dal 14 al 23 ottobre 2016 a Kortrijk in Belgio, curata dagli architetti belgi OFFICE Kersten Geers David Van Severen.



  1. Blog
  2. Design
  3. Biennale Interieur a Kortrijk Silver Edition

Biennale Interieur a Kortrijk Silver Edition Continuano i preparativi per la Silver Edition, la 25a edizione della Biennale Interieur in programma dal 14 al 23 ottobre 2016 a Kortrijk in Belgio, curata dagli architetti belgi OFFICE Kersten Geers David Van Severen.



Un anno intenso il 2016 con molte iniziative da seguire. Oltre alla 15a Mostra Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia che continueremo a seguire con interviste ai protagonisti e materiali inediti, ci sarà dal 14 al 23 ottobre 2016 la 25a edizione della Biennale Interieur a Kortrijk in Belgio. 



In questi mesi il team curatoriale, Kersten Geers e David Van Severen dello studio belga OFFICE, stanno preparando tutto per la Silver Edition che in linea con l'anniversario ha come motto “Silver Lining – Interiors”. 





Oltre alla Kortrijk Xpo, ridisegnata dai curatori nel 2009 come location principale, ci sarà anche il la location Texture, sito vicino al ponte nord sul fiume Leie. Si tratta del recente recupero di una ex filatura di lino, un edificio in mattoni del 1912 importante testimonianza del passato industriale di Kortrijk. Rivisto e ampliato dallo studio noArchitecten con Madoc, l'architettura industriale con il rifacimento del piano superiore a corona dorata, diventa un luogo d'eccellenza per ospitare eventi collaterali alla Biennale Interieur e instaurare un dialogo tra design, architettura e contesto socio-culturale.



L'edificio ospita la mostra permanente sulla storia industriale, ma offre anche una sala multiuso, un bistro, uffici, un atelier e un grande foyer.



La realizzazione di Texture, consegnata alla città nel 2014 con il suo museo e la sua collezione, fa parte di un masterplan più ampio che prevede lo sviluppo di tutto il quartiere Overleie.
La Biennale Interieur quindi si apre ancora di più al dialogo ed espande il concetto di interior a uno dei grandi temi dei nostri tempi: gli interventi progettuali in ambito post-industriale.

Christiane Bürklein

Biennale Interieur 2016 http://www.interieur.be/
dal 14 al 23 ottobre 2016
Kortrijk, Belgio
Curatori: OFFICE Kersten Geers David Van Severen http://www.officekgdvs.com/
Immagini: Courtesy of Biennale Interieur, see captions

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature