28-07-2016

Biennale 2016. Aftermath. Catalonia in Venice

Gianluca Giordano,

Biennale di Venezia, Sport & Wellness,

Evento, Biennale di Venezia, Mostra,

La presenza della Catalonia alla 15a Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia con un'installazione dal titolo “Aftermath_Catalonia in Venice.



  1. Blog
  2. News
  3. Biennale 2016. Aftermath. Catalonia in Venice

Biennale 2016. Aftermath. Catalonia in Venice La presenza della Catalonia alla 15a Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia con un'installazione dal titolo “Aftermath_Catalonia in Venice. Architecture beyond architects” apre al dialogo tra architettura e fruitori attraverso il medium film.



Come abbiamo potuto constatare varie volte nei nostri articoli riguardanti la 15a Mostra Internazionale di Architettura – Biennale di Venezia dal titolo “Reporting from the Front” si sta assistendo a una valorizzazione della comunicazione del progetto architettonico. Ne sono testimoni i curatori provenienti dalla comunicazione (vedi il padiglione Nordico – link), ma anche gli approcci innovativi e interdisciplinari alle mostre e presentazioni.





In questo contesto si inserisce anche l'evento collaterale della Catalonia “Aftermath_Catalonia in Venice. Architecture beyond architects”, una regione molto fertile per l'architettura contemporanea. Durante la nostra presenza al party di inaugurazione, in mezzo a tanti amici tra cui gli architetti Josep Ferrando (link), Anna e Eugeni Bach (link), Marta Poch e il fotografo Adrìa Goula, per citare solo alcuni, abbiamo avuto l'occasione di vedere l'installazione di persona.





Lo spazio a Fondamenta Quintavalle è marcato da un percorso giocato sulla matericità delle superfici vetrose e traslucide, le quali fungono da schermo alle proiezioni dei filmati realizzati dal registra Isaki Lacuestae in collaborazione con  agli architetti Jaume Prat e Jelena Prokopljevic, curatore della mostra. Si tratta di una riflessione partecipativa sull'architettura pubblica, giocata in linea con il pensiero filosofico della webcreativity, applicando la trasposizione di un elemento tipicamente statico, come l'architettura, in un medium animato: il video.



La fluidità del mezzo di comunicazione trova una sua corrispondenza naturale in questo ambiente, poichè lo spettatore può lasciarsi trasportare nella visione dei reportage di Lacuestae. Ha così  l'ccasione di incontrare i fruitori delle sette architetture selezionate, i quali condividono con interviste la loro esperienza di vita quotidiana negli ambienti costruiti. Un metodo questo per svelare l'architettura anche oltre l'architetto progettista.

Christiane Bürklein

Evento collaterale: “Aftermath_Catalonia in Venice. Architecture beyond architects”
Luogo: Cantieri Navali, Fondamenta Quintavalle, Castello 40 (Venezia) 
Link: www.aftermath.llull.cat 
15° Mostra Internazionale dell'Architettura – La Biennale di Venezia
dal 28 maggio al 27 novembre 2016
Immagini: © Gianluca Giordano

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature