09-12-2014

Beyond Ruins, recupero del paesaggio irpino

OMA,

Napoli,

Workshop,

“Beyond Ruins” è il nome della Summer School dell’Università Federico II di Napoli che ha coinvolto lo studio di architettura sa.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Beyond Ruins, recupero del paesaggio irpino

Beyond Ruins, recupero del paesaggio irpino “Beyond Ruins” è il nome della Summer School dell’Università Federico II di Napoli che ha coinvolto lo studio di architettura sa.und.sa architetti con Paolo Mestriner e una trentina di studenti, giovani professionisti e dottorandi provenienti da tutta Italia.



Sant'Angelo dei Lombardi in provincia di Avellino è un piccolo centro della comunità montana dell'Alta Irpinia che fu colpito dal devastante sisma del 1980, lasciando molte rovine nel tessuto urbano.





L'intervento del workshop nell'ambito della Summer School “Beyond Ruins”, organizzato dal dipartimento di architettura dell'Università Federico II di Napoli, era volto a ricreare la spazialità legata al complesso della Chiesa di Santa Maria delle Grazie, ora in stato di abbandono. Tre erano i punti nevralgici individuati: l'area panoramica in prossimità del tiglio secolare, la navata della chiesa e il chiostro che un tempo ospitava il giardino degli odori.





Questi tre luoghi nel giro di una sola settimana, dal 28 agosto al 6 settembre 2014, sono stati sistemati da parte di studio sa.und.sa architetti con Paolo Mestriner e gli studenti, il tutto con mezzi semplici e di provenienza locale e adottando soluzioni progettuali atte a favorire l'autocostruzione.



Dopo la ripulitura dell'area si è provveduto al ripristino dei collegamenti visivi e pedonali tra i vari elementi architettonici.



L'aggiunta di una piattaforma panoramica sottolinea l'importanza del paesaggio nella composizione complessiva e ha restituito alla comunità uno spazio abbandonato, ritrovando così un tassello importante della sua storia locale.

(Christiane Bürklein)

Workshop Beyond Ruins
dal 28 agosto al 6 settembre 2014
Progetto:http://www.saundsa.com con ec2.it/paolomestrinerstudioazero
Video: http://vimeo.com/110161994

ENTE ORGANIZZATORE
DiARC - Università Federico II di Napoli
COMMITTENTE
Comune di Sant'Angelo dei Lombardi
COMITATO SCIENTIFICO
Francesco Domenico Moccia, Roberto Serino, Marichela Sepe, Salvatore Carbone
PROMOTORI
INU Campania Biennale dello Spazio Pubblico 2015 Fondazione di Comunità Officine Solidali onlus
PROGETTO, ORGANIZZAZIONE E COORDINAMENTO DEL WORKSHOP a cura di:
sa.und.sa architetti + Paolo Mestriner
PARTECIPANTI AL WORKSHOP
Guglielmo Avallone, Annarita Bianco, Marica Castigliano, Vanna Cestarello ,Andrea Esposito, Giulio Esposito, Stefania Esposito, Maria Facciuto, Roberto Fusco, Valeria Garofalo, Elisabetta Ester Lombardi, Lea Manzi, Maria Luigia Manzi, Rossella Marena ,Fabiana Marotta, Martina Mignola, Carmela Monteverde, Stefano Paladino, Imma Palomba, Paola Pavoni, Donato Quagliata, Ilaria Raia, Damiano Rigoni, Angela Spinelli, Francesca Tranchese, Plinio Vanni
VIDEOMAKING E POSTPRODUZIONE
Associazione ULP 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature