13-09-2016

Beyond, installazione permanente di Studio Roosegaarde

Amsterdam,

contemporaneo,

Daan Roosegaarde,

Una nuova installazione arricchisce il panorama dell'aeroporto Schiphol, Amsterdam.



  1. Blog
  2. Design
  3. Beyond, installazione permanente di Studio Roosegaarde

Beyond, installazione permanente di Studio Roosegaarde Una nuova installazione arricchisce il panorama dell'aeroporto Schiphol, Amsterdam. Beyond, opera permanente dell'artista e innovatore olandese Daan Roosegaarde, ci porta in un viaggio onirico fra le nuvole.



Schiphol, l'aeroporto di Amsterdam, sta riqualificando i propri spazi per offrire ai clienti una nuova esperienza in cui anche il passaggio in aeroporto, tra partenza e arrivo, diventi un'esperienza positiva e integrante del viaggio (link Kossman.Dejong).





In quest'ottica rientra anche l'opera d'arte permanente di Daan Roosegaarde, noto ai nostri lettori per i suoi interventi poetici e innovativi nei Paesi Bassi (link articoli). Con Beyond, localizzato nell'area partenza 3 e accessibile a tutti i viaggiatori, regala una nuova dimensione allo spazio aeroportuale. Si tratta di nuvole in 3D e di un'illuminazione ad hoc che hanno lo scopo di far rivivere il fascino della pittura del paesaggio olandese dei grandi maestri del secolo XVII, come Salomon Ruysdael, in un contesto contemporaneo.





Come suo solito Daan Roosegaarde ha usato tecnologie di ultima generazione per la realizzazione di Beyond, lavorando insieme a un gruppo di esperti. Così ha sviluppato un metodo di stampa effettuato con l'utilizzo di lenti che producono movimento e profondità, a seconda dell'angolo di visione, sulla parete piena di nuvole, creando un effetto di realtà aumentata.





Un'esperienza rafforzata ulteriormente dalle luci a LED inserite nella parete in vetro che, con una lunghezza di 100 metri, rappresenta un'opera artistica unica nel suo genere, anche grazie alla sua grandezza. I viaggiatori in transito, partenza o arrivo a Schiphol possono godersi quindi uno spettacolo che racconta qualcosa dello spirito del paese, inducendo a viaggiare non solo fisicamente, ma anche con la fantasia.



Come dice Daan Roosegaarde: “In the midst of Schiphol Airport’s bustle, ´Beyond’ creates a place of wonder and identity - our Dutch light and sky. Looking at the clouds, people start dreaming again and find their own stories in them."

Christiane Bürklein

Progetto: Studio Roosegaarde, www.studioroosegaarde.net
Anno: 2016
Luogo: Aeroporto Schiphol, partenza 3, Amsterdam, NL
Immagini: courtesy Studio Roosegarde

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature