17-03-2015

Balint House Fran Silvestre Arquitectos

Valencia, Spagna,

La Balint House di Fran Silvestre Arquitectos è una delle architetture residenziali più amate del pubblico del web nel 2014.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Balint House Fran Silvestre Arquitectos

Balint House Fran Silvestre Arquitectos La Balint House di Fran Silvestre Arquitectos è una delle architetture residenziali più amate del pubblico del web nel 2014. I progettisti dello studio di architettura spagnolo hanno creato una casa la cui forma ellittica è volta a minimizzare l'impatto sul suolo.



Fran Silvestre Arquitectos firma la Balint House una casa icona del web che con le sue forme avvolgenti e gli spazi interni minimalisti, ma scenografici, attira lo sguardo. Questo progetto fa così quasi dimenticare di essere il risultato di una risposta progettuale a dei requisiti precisi del piano regolatore di Bétera, a 15 km da Valencia, Spagna: minimizzare l'impatto volumetrico dell'edificio sul terreno. Quindi la forma, con buona pace di Mies van der Rohe, non segue la funzione ma la topografia del sito e in posizione privilegiata rispetto al vicino campo da golf.





Tutta la casa è pensata in un continuo dialogo con gli esterni: sul lato sud l'architettura si ritira per lasciare spazio alla piscina e al giardino, dagli altri invece cerca di confondersi con la vegetazione.





Gli interni dai colori neutri e dall'arredamento minimal si sviluppano attorno al vuoto centrale, il contenitore delle scale che portano al piano superiore con le camere da letto e il terrazzo integrato nella facciata curva.  Aperture grandi, tagliate nel manto candido del rivestimento, inquadrano a ogni livello scorci di paesaggio.





L'architettura dalle forme arrotondate si inserisce quasi come una pallina da golf nel contesto, sottolineando ulteriormente il legame tra la Balint House e il “green”, in entrambe le sue accezioni.

(Christiane Bürklein)

Project: Fran Silvestre Arquitectos
Project Team: Fran Silvestre | Principal in charge, Fran Ayala | Architect, Ángel Fito | Architect, Adrián Mora | Architect, Jordi Martínez | Architect, Maria Masià | Architect
Location: Bétera, Valencia, Spain
Year: 2014
Photographer: Diego Opazo
Video: Alfonso Calza
Altri progetti di Fran Silvestre su Livegreenblog: https://www.floornature.com/blog/house-with-sea-views-by-fran-silvestre-architects-9275/https://www.floornature.com/blog/urban-design-by-fran-silvestre-arquitectos-9869/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature