09-10-2018

B-Raku, un’interior fusion di Guillaume Terver, studio Le LAD

Guillaume Terver (Le LAD),

Guillaume Terver,

Saint Malo, Francia,

Gallery,

Ceramica,

Una fusione tra il mondo giapponese e francese è presente nella città di Saint Malo.



  1. Blog
  2. Design
  3. B-Raku, un’interior fusion di Guillaume Terver, studio Le LAD

B-Raku, un’interior fusion di Guillaume Terver, studio Le LAD Una fusione tra il mondo giapponese e francese è presente nella città di Saint Malo. B-Raku, creato dal ristoratore Bertrand Larcher e progettato da Guillaume Terver dello studio parigino Le LAD, presenta una fusione di ceramiche e opere d'arte bretoni e giapponesi.


Il termine giapponese raku descrive una tecnica per la produzione di oggetti ceramici a bassa temperatura (800 – 950°C). Ogni oggetto modellato e cotto una prima volta viene rivestito di smalto e successivamente sottoposto a una seconda cottura. Durante questa il rivestimento applicato si fonde, dando vita a colori ed effetti molto particolari. La tecnica ha origini nel Giappone del secolo XVI e deve il suo nome, così narra la leggenda, a una delle più autorevoli famiglie di mastri vasai (Rikyu) e significa letteralmente “Vivere con gioia e armonia la natura”.
Ed è proprio questa l’atmosfera che troviamo nella galleria B-RAKU a Saint Malo, realizzata dall’architetto Guillaume Terver dello studio Le LAD (Parigi) per il noto ristoratore Bertrand Larcher, fondatore dei Breizh Café, famosi per le ottime crepes, nonché diffusi anche oltre il territorio della Bretagne. 
Un progetto di interior design che si affianca al ristorante franco-giapponese OTONALI di Larcher, di recente apertura, anch'esso progettato da Terver. B-RAKU è stato immaginato come un salotto, ovvero un'estensione dell'adiacente ristorante.
L’ambiente accoglie il visitatore con un design tranquillo, dove sono i materiali scelti con cura e in continuo dialogo tra la cultura francese e giapponese a essere i protagonisti, insieme appunto all’oggettistica di fattura raku. Lo spazio è composto da pareti in argilla, pavimenti in parquet, scaffalature in rovere massello e alburno e un grande lavello in granito che diventa una vera scultura. Le porte scorrevoli dei mobili su misura sono realizzate con la tradizionale carta giapponese washi fatta a mano e inserita in una cornice di legno. I grandi blocchi di granito, che sostengono e seguono la scaffalatura, contrastano con la delicata lavorazione artigianale della ceramica in esposizione.
Fedele alla visione dello studio Le Lad, fondato nel 2010 insieme a Christophe Delcourt, Guillaume Terver segue una visione di uno spazio fruibile che concilia funzionalità e piacere, vita quotidiana e stile di vita.
Spiega l’architetto Terver, già responsabile per l’interior design del ristorante OTONALI: ”Per la mia seconda collaborazione con Bertrand Larcher, nata da una serie di scambi tra di noi, il mio obiettivo era quello di fornire una cornice alla nozione di 'fatto a mano', per creare uno spazio che desse vita alle abilità artigianali e alle opere d'arte uniche esposte".
B-RAKU si presenta quindi come uno spazio accogliente lontano dal minimalismo esasperato che ci si aspetterebbe in un locale di questo tipo. Qui inoltre il vasellame raku dialoga, attraverso le grandi vetrine, con il contesto urbano di Saint Malo dai pittoreschi vicoli in ciottolato, in un gioco di rimandi fra culture.  Il tutto in armonia con la storia della città bretone dalla lunga tradizione marinara, quindi avvezza alle fusioni culturali.

Christiane Bürklein

Interior Architect: Guillaume Terver, studio Le LAD www.lelad.net
Location: Saint Malo, France
Year: 2018
Photo: Guillaume Terver

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature