29-07-2016

¡AXOLOTL! al Burning Man 2016

USA,

Design,

Il Burning Man è un festival a Black Rock City, Nevada, e si svolge nel deserto Black Rock.



  1. Blog
  2. Design
  3. ¡AXOLOTL! al Burning Man 2016

¡AXOLOTL! al Burning Man 2016 Il Burning Man è un festival a Black Rock City, Nevada, e si svolge nel deserto Black Rock. Un evento annuale che mobilita creativi, musicisti, progettisti già con largo anticipo per la costruzione delle varie “creature” in mostra e in uso durante i giorni del festival.



“Uno degli aspetti più importanti di un progetto Burning Man è che non lo fai per i soldi o per il riconoscimento. Siamo motivati dal processo creativo – del fare! Stiamo facendo una creatura (arte) e stiamo creando una comunità grazie alle esperienze condivise, le difficoltà affrontate insieme, le lunghe ore di lavoro. Quando poi saremo finalmente lì, sulla Playa (il luogo sul lago salato dove si svolge il festival, n.d.a.) e staremo animando il nostro AXOLOTL, saremo pronti a festeggiare!”



Con queste parole l'architetto Benjamin Golden del team di Art Car makers, che sta costruendo il palcoscenico mobile AXOLOTL, descrive la motivazione e il mood dietro a uno degli eventi creativi più seguiti degli USA e che si svolge dal 1991 in Nevada non lontano da Reno: il Burning Man.





¡AXOLOTL! è un palcoscenico mobile di 15 metri di lunghezza, costruito sulla base di uno scuola bus Blue Bird del 1991, rinforzato opportunamente con strutture metalliche e una sovrastruttura in legno. Esso si ispira a un anfibio raro che esiste solo nel lago Xochimilco a Città del Messico e che, grazie alla sua morfologia, sa vivere sia in acqua che sulla terra ferma. Simbolo della poliedricità non solo del progetto in se, che si presta a molteplici usi, ma anche dell'adattabilità della fauna in risposta alle condizioni ambientali. Infatti è un esempio di resilienza e di potere rigenerativo.



Il design team di ¡AXOLOTL!, sotto la guida dell'architetto messicano Elias Cattan e da anni impegnati nella protezione dei fiumi e delle zone umide in Messico (link),  è molto variegato e comprende differenti figure. Lasciamo la parola ancora a Benjamin Golden: “Un altro aspetto meraviglioso di questo progetto è il suo essere interdisciplinare e riunisce persone da tutto il mondo – abbiamo artisti, architetti e designer dal Messico, pirotecnici in Ohio, il team per l'illuminazione in Connecticut, i saldatori dal Texas, il gruppo di costruzione da New York, Los Angeles e San Francisco, nonché partecipanti dalla Francia, Spagna e Israele. È un'opportunità per lavorare a stretto contatto con gente altamente qualificata e di imparare nuove pratiche.”



¡AXOLOTL! diventa quindi un'occasione unica di creatività interdisciplinare applicata dove il contesto ludico aiuta a fare networking, gettando le basi per future collaborazioni e idee. O per dirla con lo speaker ed autore americano, Earl Nightingale: la creatività è la naturale estensione del nostro entusiasmo. E se volete contribuire è ancora aperta la campagna di fundraising etico sulla piattaforma youcaring per vedere AXOLOTL in azione il 27 agosto 2016.

Christiane Bürklein

Ulteriori informazioni:
http://burningman.org/
https://www.youcaring.com/pinata-s-revenge-theme-camp-530050
AXOLOTL Team: "Ms. P(otatohead)", "Love Sphinx," "La Sirena Katrina." The Team includes: Elias Cattan (Design Lead), Ben Golden (Build Lead), Fi Cheng (Build Lead), Jim Reynolds (Audio & Team Lead), Stefano Berio (Illumination Lead & Audio), Ludovic Celle (Design), Jacob Breeden (Gill & Eye Metal Fabrication Lead), Matt Hummel (Flame Effects lead), Ocean Littlefield & Preston Wright (Vehicle Leads), Brigham Golden (Communications Lead) & Bethany Golden (Communications & Fundraising Lead), Lina Tanner (Build Site Lead), Andrew Ferris (Fundraising).
Images: courtesy of Pinata's Revenge Theme Camp

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature