01-06-2020

Art Villas, un resort in Costa Rica disegnato da Formafatal

Formafatal,

BoysPlayNice ,

Uvita, Costa Rica,

Tempo Libero, Ville, case vacanze,

Il piccolo resort Art Villas si trova nella lussureggiante giungla del Costa Rica. In armonia con il contesto naturale, questa l’architettura, realizzata dallo studio multidisciplinare Formafatal fondato da Dagmar Stepanova, si appoggia sul dialogo tra interno ed esterno utilizzando un linguaggio formale di grande purezza.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Art Villas, un resort in Costa Rica disegnato da Formafatal

Art Villas, un resort in Costa Rica disegnato da Formafatal Uvita è una piccola città balneare sulla costa meridionale del Pacifico del Costa Rica, a sud di Dominical, e confina con il Parco Nazionale di Marina Ballena, dove si possono osservare delfini e balene. Qui, nascosto nella giungla lussureggiante, non lontano dalla cittadina, c'è un piccolo resort: Art Villas. Si tratta di tre ville e un padiglione multifunzionale distribuiti sulla collina soprastante la famosa spiaggia Playa Hermosa.
Atelier Villa, oggetto del nostro articolo, è stata progettata dallo studio ceco Formafatal, fondato da Dagmar Štěpánová, quale residenza privata per l'investitore e la sua famiglia. Il volume, un parallelepipedo con una lunghezza di 26 metri, si sporge sulla rigogliosa vegetazione tropicale, aprendo la vista a perdita d’occhio sull’oceano e le verdi colline. Mentre il fronte rivolto verso il viale d'accesso e le ville vicine è volutamente privo di finestre per mantenere la privacy.
Il volume si presenta con una purezza semplice delle linee compositive, rimando fedele al motto: una vita essenziale ha bisogno di un’architettura altrettanto essenziale. Da qui nasce il sistema costruttivo costituito da un telaio in acciaio con una luce di 4x4m. I colori discreti delle pareti in combinazione con il tetto verde permettono alla villa di fondersi con l'ambiente circostante. Le facciate orientate verso l'oceano e la giungla sono, invece, dotate di profilati forati in alluminio dalle grandi dimensioni. Una soluzione progettuale proposta da Formafatal per garantire un dialogo continuo tra interno ed esterno, ma anche perché si tratta di un materiale che non si riscalda al sole ed è resistente alla ruggine. Inoltre, se issati, questi pannelli dalla perforazione sempre diversa, fungono anche da tettoia. La diversità di un tale disegno dedicato a ciascuna delle sezioni crea un emozionante gioco di luci e ombre negli interni. Va qui segnalato che il rivestimento dei pannelli è di color COR-TEN. 
L'intera parete di fondo è stata invece rivestita in legno carbonizzato, seguendo l'antica tecnica giapponese di protezione dalle intemperie e dall’invecchiamento di questo materiale, denominata Shou Sugi Ban.
Gli interni della villa, opera di Fornafatal, sono caratterizzati dalla stessa essenzialità degli esterni. I locali di servizio, i bagni e la cucina sono disposti lungo la parete di fondo, mentre la disposizione del resto della casa è aperta. Insomma, in questa architettura i confini tra interno ed esterno sono scomparsi e l'intero spazio assume l’atmosfera di una terrazza coperta. Non a caso, il grande open space può essere modulato attraverso leggere pareti divisorie scorrevoli e nel patio si trova una piscina a sfioro, parzialmente coperta e quindi protetta dal sole.
Per l’interior design, i progettisti di Formafatal hanno optato per tonalità calde e terrose, accoppiate a materiali naturali. La maggior parte degli arredi sono stati progettati su misura e realizzati con l'aiuto di artigiani locali, a parte alcuni componenti provenienti dalla Repubblica Ceca.
Per Dagmar Stepanova, fondatrice di studio Formafatal, il progetto di Art Villas presenta la realizzazione di un suo sogno, in quanto è da sempre affascinata dalla cultura e dall'architettura del Sud e Centro America. Un legame emotivo che trova la sua espressione in un intervento di grande delicatezza, senza però rinunciare al tocco di contemporaneità che lo rende così speciale.

Christiane Bürklein

Project: Formafatal - Dagmar Štěpánová, Martina Homolková
Location: Uvita, Costa Rica
Year: 2019
Images: BoysPlayNice
Ulteriori informazioni su Art Villas

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature