28-03-2013

Archeologia industriale per Expo 2015 a Milano.

Giuseppe Tortato,

Milano,

Expo,

Un'ex acciaieria sulla direttrice dell'area Expo a Milano diventa la forza trainante per la trasformazione urbana di un quartiere importante della città.



  1. Blog
  2. News
  3. Archeologia industriale per Expo 2015 a Milano.

Archeologia industriale per Expo 2015 a Milano. Un'ex acciaieria sulla direttrice dell'area Expo a Milano diventa la forza trainante per la trasformazione urbana di un quartiere importante della città. La Forgiatura è un nuovo centro multifunzionale ed esempio di archeologia industriale in veste sostenibile.



Il progettista di questo intervento, l'architetto italiano Giuseppe Tortato, dinnanzi ad un patrimonio architettonico del genere, una fabbrica dove oltre cent'anni fa si forgiavano acciai speciali, non aveva dubbi: era necessario un recupero delle strutture combinandole “con le forme spigolose dell'architettura contemporanea”.



Così è nato un nuovo polo, una specie di laboratorio di idee, strettamente collegato con l'area Expo 2015, dove sono uniti più di 14.000 metri quadrati di archeologia industriale con oltre 10mila metri quadrati di nuova costruzione.





Si tratta di una vera oasi urbana perché oltre al recupero della preesistenza e alla sostenibilità dei nuovi edifici, tra cui il cosiddetto Ufo che si appoggia su un corpo di fabbrica esistente e regala una vista spettacolare sul quartiere, molta attenzione è stata posta sul progetto di landscaping.





In collaborazione con lo studio AG&P la progettazione del verde non solo prevede una grande quantità di piante a protezione degli edifici dal rumore cittadino, ma tutti gli ambienti hanno giardini interni e terrazzi pensili per una fruizione riservata del verde.



Una fusione perfetta tra nuovo e vecchio volta al futuro e alla ricerca, con soluzioni per il risparmio energetico e a impatto ambientale ridotto.

Progetto: Giuseppe Tortato
Anno: 2012
Luogo: Milano, Italia
Fotografie:
Link: https://www.floornature.it/fn-tv-video-interviste-architetti/giuseppe-tortato-8376/#.UT7qhI6aiMM


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature