02-08-2017

Arch11 firma un'estensione sostenibile a Denver

Arch11,

Larry Sykes,

Denver, USA,

Appartamenti,

Lo studio statunitense Arch11 ha realizzato l'estensione di una casa, costruita tra la fine dell'800 e inizio 900, a Denver.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Arch11 firma un'estensione sostenibile a Denver

Arch11 firma un'estensione sostenibile a Denver Lo studio statunitense Arch11 ha realizzato l'estensione di una casa, costruita tra la fine dell'800 e inizio 900, a Denver. Un intervento oculato che, oltre a nuovi ambienti rispettosi della preesistenza ma in stile contemporaneo, ha portato a un netto miglioramento all'efficienza energetica complessiva.


Aumentare la superficie abitabile di una preesistenza non è mai una missione facile, ancora meno quando la casa in questione è un'architettura di un certo valore storico, come nel caso della proprietà a Denver, Colorado, in stile “Dutch Colonial” costruita a cavallo tra l'800 e il 900. 
Per i progettisti dello studio Arch11, conosciuti a Denver e Boulder per le loro risposte architettoniche innovative in contesti difficili, è stata una sfida che hanno accolto con grande determinazione. Nonostante non vi fossero dei vincoli sulla casa, Ken Andrews, direttore dello studio, ha preferito attenersi alle linee guida ufficiali per il riammodernamento di una struttura storica. Infatti ha sostenuto fin dall'inizio che:L'ampliamento dovrà differenziarsi dalla preesistenza e sarà compatibile con i materiali, le caratteristiche, le dimensioni e le proporzioni della proprietà”.
Con queste premesse Arch11 ha realizzato, in aggiunta ai 185 metri quadrati della villa dal tipico tetto a mansarda, 65 nuovi metri quadrati, utilizzando acciaio e vetro. Un intervento volto non solo a creare ambienti spaziosi e luminosi, grazie a grandi aperture verso est e ovest, ma anche a rendere tutta la casa più sostenibile. 
Tra le soluzioni tecnologiche adottate da Arch11 troviamo pannelli solari sul tetto e una pompa geotermica per la produzione “green” di energia elettrica e il riscaldamento e raffrescamento degli ambienti. Lucernari garantiscono un'ottimale illuminazione naturale, mentre finestre altamente performanti e l'isolamento complessivo migliorano le prestazioni energetiche della casa, raggiungendo i valori di un edificio quasi “net-zero” (NZEB).
L'estensione a Washington Park a Denver si configura quindi come un progetto dalla spiccata sostenibilità urbana e dal grande rispetto del contesto urbano.

Christiane Bürklein

Progetto: Arch11 - http://arch11.com/
Luogo: Denver
Anno: 2016
Immagini: Larry Sykes

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature