12-10-2018

Arch Days CDMX e Design Week Mexico 2018

Mario Cucinella Architects MCA, Batlle i Roig,

Città del Messico, Messico,

Design Week Mexico, Evento,

In occasione di due eventi importanti, entrambi volti a sottolineare i legami tra design e architettura, in questi giorni Città del Messico è meta di architetti e designer, si tratta della prima edizione degli Arch Days CDMX in contemporanea alla Design Week Mexico.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Arch Days CDMX e Design Week Mexico 2018

Arch Days CDMX e Design Week Mexico 2018 In occasione di due eventi importanti, entrambi volti a sottolineare i legami tra design e architettura, in questi giorni Città del Messico è meta di architetti e designer, si tratta della prima edizione degli Arch Days CDMX in contemporanea alla Design Week Mexico.


Un nuovo evento per l’agenda degli architetti. Arch Days CDMX, iniziativa promossa da Renault e concepita quale spazio d'incontro per professionisti dell’architettura in Messico, è alla sua prima edizione e si svolge parallelamente alla Design Week Mexico 2018. Dal 10 al 14 ottobre gli Arch Days CDMX offrono una piattaforma in cui appassionati e protagonisti dell'architettura possono incontrarsi per discutere e arricchire la propria prospettiva progettuale. 
La concomitanza con la Design Week Mexico 2018 non è un caso. A parte il fatto che Design Week Mexico, la principale piattaforma del paese per il design e l'architettura, festeggia la sua decima edizione con 20 eventi principali e 100 attività in giro per la città, comprendendo anche mostre e installazioni temporanee, nonché interventi e conferenze, Città del Messico è anche la World Design Capital CDMX 2018. Una ragione in più per evidenziare il ruolo del design verso la nostra società, quale fucina di idee per costruire città sempre più vivibili.
Per quanto riguarda Arch Days CDMX, quale palcoscenico e spazio di incontro, l’iniziativa sostiene lo sviluppo professionale della comunità architettonica messicana e dei suoi abitanti, secondo il principio che il buon design è parte integrante del modo in cui ci relazioniamo in quanto gruppo sciale.
Il programma delle attività prevede 7 grandi eventi che includono conferenze, con la partecipazione di personalità di fama mondiale, mostre collettive, che riuniscono i migliori rappresentanti dell'architettura messicana di oggi, proiezioni di documentari, installazioni effimere e tour urbani.
Quattro gli eventi consolidati a livello nazionale: Proyecto Tamayo, Arch Days Forum (conosciuto prima come Creatività e Cambiamento), proiezione di documentari e realizzazione di installazioni temporanee. Al tutto sia aggiungono 3 nuovi grandi eventi internazionali: le mostre Utopia: de la ficción a lo factible, Proyecta e Ruta Despacho Abierto.
Proyecto Tamayo invece è un’iniziativa ricorrente (link) affidata a un noto studio messicano o internazionale per la realizzazione di una struttura temporanea concepita come un ambiente penetrabile. Infatti gli spettatori possono fare propria questa struttura e trasformarla in un elemento sociale oltre che in un riferimento al vicino museo e al Parco di Chapultepec. Inoltre quest’anno è parte del programma ArchDays CDMX sviluppato dall’architetto Fernanda Canales.
Infine per il Foro Arch Days, in programma il giorno 12, è stato invitato l’architetto Mario Cucinella, fondatore dello studio MC A e curatore del Padiglione Italia alla 16a Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia. Lo stesso luogo, il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, che ospiterà, il 19 ottobre, una delegazione di architetti messicani (Harari Landscape) e catalani (Batlle i Roig) per una tavola rotonda dedicata a tre realtà territorialmente differenti, ma con radici progettuali comuni. Un evento organizzato da Floornature.com.

Christiane Bürklein

Arch Days CDMX e Design Week Mexico 2018
dal 10 al 14 ottobre 2018
Città del Messico, Messico
Immagini: courtesy of World Design Capital CDMX 2018
Ulteriori informazioni: 
https://www.archdayscdmx.com/
https://www.designweekmexico.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature