07-09-2018

ARACHI, un nuovo ritrovo urbano grazie al workshop Taller del Desierto

ENORME Studio,

Enorme Studio,

Chihuahua, Messico,

Parco urbano, Parco giochi, Community Center, Urban Architecture,

Paesaggio,

Ogni estate l'ISAD, Istituto di Architettura e Design di Chihuahua, organizza il workshop Taller del Desierto.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. ARACHI, un nuovo ritrovo urbano grazie al workshop Taller del Desierto

ARACHI, un nuovo ritrovo urbano grazie al workshop Taller del Desierto Ogni estate l'ISAD, Istituto di Architettura e Design di Chihuahua, organizza il workshop Taller del Desierto. Quest'anno è stato diretto dagli architetti spagnoli di ENORME Studio con gli architetti locali Juan Castillo e Miguel Heredia e ha portato alla costruzione di una piccola infrastruttura urbana nel quartiere di Santa Cecilia a Chihuahua.


Taller del Desierto è un workshop estivo organizzato dall’ISAD, Istituto di Architettura e Design di Chihuahua, con la finalità di migliorare concretamente la qualità della vita degli abitanti locali. Quest’anno il workshop, sotto la direzione degli architetti spagnoli di ENORME Studio con gli architetti messicani Juan Castillo e Miguel Heredia, si è svolto nel quartiere Santa Cecilia in un piccolo parco, che è anche il cuore della quartiere. Qui le diverse comunità e associazioni si incontrano con interessi diversi, ma con le stesse esigenze. Da un lato un gruppo di madri, bambini e ragazze della Fondazione Umbral che vogliono diventare dei Mariachi, seguendo le orme dei fondatori della colonia, dall'altro i parrocchiani che proseguono l’autocostruzione della chiesa di Santa Cecilia, ancora incompiuta, ma già in uso. Poi ci sono gli anziani del quartiere, la cui associazione fa da custode del parco e quindi anche loro hanno bisogno di uno spazio esterno, possibilmente ombreggiato.
Con queste premesse il workshop è partito con una progettazione partecipativa, coinvolgendo gli abitanti del quartiere e gli utenti del parco, al fine di arrivare alla costruzione non solo di un luogo fisico, ma anche di un immaginario collettivo per il futuro. Infatti il comune denominatore delle esigenze dei vari gruppi era di disporre di un posto ampio all’ombra dove potersi incontrare e sostare.
Da qui si arriva al progetto dell’ARACHI o alebrije urbano, dove un alebrije è una figura fantastica colorata che rappresenta un animale, concetto che in questo caso viene trasferito all’elemento architettonico frutto della fantasia collettiva. Si tratta di un grande baldacchino che raccoglie tutte le comunità presenti nel parco e i loro desideri, in primis il riparo dal sole. A questo scopo ENORME Studio con Juan Castillo e Miguel Heredia hanno lavorato, durante il workshop, con iconografie popolari messicane, come gli alebrijes, i simboli che definiscono i mariachi e i costumi tradizionali delle donne Rarámuris o Tarahumara, native della Sierra de Chihuahua. 
L'intero processo di costruzione è stato sviluppato dagli studenti del workshop insieme alle persone del luogo, ricevendo soprattutto il sostegno dei bambini, i quali hanno configurato i mobili per poi dipingerli con i pattern geometrici tipici delle alebrijes. Da una tale coesione di sforzi ed energia non poteva che nascere un luogo magico. 
ARACHI diventa così un punto di riferimento nel parco, un crocevia, un luogo di scambio e di dialogo per tutti gli abitanti della zona. Un luogo la cui cura è affidata a loro, essendo una soluzione che garantisce il legame tra struttura e utenti anche a lungo termine.

Christiane Bürklein

Project: Taller del Desierto / ARACHI
Location: Colonia Santa Cecilia. Chihuahua, México.
Developer: ISAD [Instituto de Arquitectura y Diseño de Chihuahua] / www.isad.edu.mx/
Workshop leaders: ENORME Studio / www.enormestudio.es    
Local advisors: Miguel Heredia / Juan Castillo
Workshop participants: Alexa Baca / Jesús Córdova / Luisa González / Nancy Guzmán / Arish Lara / Jonathan Olivas / Diana Ortiz / Abril Vázquez / Tania J. Castillo / Ariel Rosas / Jaheel Araiza / Julio Pérez / Denisse Salgado / Jessica Ortega / Danya L. Estrada / Diana Carolina Flores / Karen Araceli / Regina Ramírez / Valeria Pomian
Supporting Associations: Fundación Umbral / Fundación A+bien
Video: ENORME Studio + Horacio Manriquez / Taller del Norte
Photos: ENORME Studio

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature