25-04-2017

Aquiles Eco Hotel a Capo Verde

Ramos Castellano Arquitectos,

Ricardo Nacimiento,

Hotel,

Verde,

Aquiles Eco Hotel, progettato dallo studio Ramos Castellano Arquitectos a São Pedro, cittadina sull'isola São Vicente dell'arcipelago delle isole di Capo Verde, è un albergo ispirato al contesto naturale e quindi alla sostenibilità.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Aquiles Eco Hotel a Capo Verde

Aquiles Eco Hotel a Capo Verde Aquiles Eco Hotel, progettato dallo studio Ramos Castellano Arquitectos a São Pedro, cittadina sull'isola São Vicente dell'arcipelago delle isole di Capo Verde, è un albergo ispirato al contesto naturale e quindi alla sostenibilità.


Quando si è di fronte a uno scenario naturale di grande bellezza, che al contempo è anche la vera ricchezza delle isole di Capo Verde, la preservazione e protezione dell'ambiente diventa prioritaria.
Con questi presupposti gli architetti dello studio Ramos Castellano Arquitectos di Mindelo, altra città dell'isola di São Vicente, hanno proposto con Aquiles Eco Hotel un progetto che esprime la propria filosofia ecologica attraverso l'integrazione con l'ambiente.
Consapevoli della fragilità dell'ecosistema locale, gli architetti al posto delle pietre locali, risorsa limitata, hanno utilizzato il legno certificato FSC, quale materiale rinnovabile per la struttura, mentre i mobili sono stati disegnati ad hoc e realizzati in legno riciclato. Anche l'acqua scarseggia sull'isola, quindi il suo riuso diventa fondamentale. Inoltre a breve i proprietari vogliono passare alla copertura del fabbisogno elettrico con solo l'uso di energie pulite.
Un vero gioiellino dell'architettura sostenibile dalle forme ben definite e lineari, dove ogni apertura incornicia uno scorcio mozzafiato, questo è il luogo ideale dove passare una vacanza responsabile in contatto con la natura di São Vicente, la cosiddetta “isola culturale” dell'arcipelago di Capo Verde.
L'albergo Aquiles Eco Hotel è stato scelto, dopo una una severa selezione che racchiude il meglio di accoglienza, comfort, design e sostenibilità, da holidayarchitecture. Quanto sia ristretto il cerchio degli eletti si evince anche dal libro “Holiday Architecture”, da poco editato per la gioia di tutti gli amanti della buona architettura, soprattutto quando si tratta di quella per le proprie vacanze.

Christiane Bürklein

Progetto: Ramoscastellano Arquitectos, http://www.ramoscastellano.com/
Luogo: São Pedro, São Vicente, Capo Verde
Anno: 2014
Link hotel: http://www.aquilesecohotel.com/
Immagini: © Ricardo Nacimiento – courtesy of Urlaubsarchitektur 
Libro: Holiday Architecture, https://www.urlaubsarchitektur.de/en/book/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature