15-09-2017

Apre la Chicago Architecture Biennial 2017

Expo,

Chicago Architecture Biennial,

Grande attesa per la Chicago Architecture Biennial 2017 che dopo la preview apre ufficialmente al pubblico questo sabato.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Apre la Chicago Architecture Biennial 2017

Apre la Chicago Architecture Biennial 2017 Grande attesa per la Chicago Architecture Biennial 2017 che dopo la preview apre ufficialmente al pubblico questo sabato. La seconda edizione, dal tema Make New History, si occupa della storia dell'architettura quale base per creare nuovi progetti.


Dal 16 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 Chicago diventa la capitale mondiale dell'architettura. Dopo il grande successo della prima edizione della Chicago Architecture Biennial nel 2015 la nuova edizione, diretta da Sharon Johnston e Mark Lee dello studio Johnston Marklee di Los Angeles con Todd Palmer quale direttore esecutivo, affronta il titolo programmatico “Make New History”, ovvero come la storia dell'architettura possa dare interessanti stimoli a una nuova generazione di architetti.
Per il weekend di apertura sono previsti molti eventi, allo scopo di mostrare lo stretto legame fra architettura e arte, altro focus della CAB2017. Non a caso questa settimana, dal 13 al 17 settembre 2017 al Navy Pier si svolge anche la 6a edizione di EXPO CHICAGO, mostra internazionale di arte moderna e contemporanea.
Di seguito alcuni highlights di questo sabato. 
Gli artisti Gerard & Kelly presentano un nuovo capitolo del loro progetto site-specific “Modern Living” con performance nella famosa Farnsworth House, disegnata nel 1945 da Mies van der Rohe per Edith Farnsworth vicino a Plano, Illinois. Gli architetti SO–IL e l'artista Ana Prvački invece hanno creato una collaborazione poetica per il Garfield Park Conservatory dal titolo L’air pour l’air, in cui si mescolano installazione e musica.
Il grande tema dell'acqua, sempre più attuale in tempi di uragani e alluvioni, viene affrontato nel Chicago's River Edge Ideas Lab. Nove studi di architettura internazionali rispondono con visioni innovative a come sia possibile sviluppare il lungofiume di Chicago, quale spazio pubblico coesivo, connesso e attivo. Non solo una mostra di idee, ma un momento di confronto con il pubblico di fronte alle risposte di Perkins+Will, Site Design, David Adjaye Associates, SOM, Studio Gang, Ross Barney Architects, James Corner Field Operations, SWA e Sasaki. Il tutto per una cittadinanza informata e partecipativa.
Questo è solo un piccolo sipario sui tanti temi di attualità trattati dalla CAB2017, dalla quale si spera possano nascere nuovi impulsi per fare architetture resilienti e a misura tanto dell'uomo quanto dell'ambiente.

Christiane Bürklein

Chicago Architecture Biennial 2017
dal 16 settembre 2017 al 7 gennaio 2018
Chicago, USA
Immagini: courtesy of Chicago Architecture Biennial
vedi leggenda:
Ulteriori informazioni:
CAB2017 http://chicagoarchitecturebiennial.org/
EXPO CHICAGO http://expochicago.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature