18-01-2017

Amburgo, mostra ReVision. Fotografie im MKG

Amburgo, Germania, Essen,

Fotografia, Mostra,

Non solo musica ed architettura per chi visita Amburgo in occasione dell'apertura della Elbphilharmonie di Herzog & de Meuron.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Amburgo, mostra ReVision. Fotografie im MKG

Amburgo, mostra ReVision. Fotografie im MKG
Non solo musica ed architettura per chi visita Amburgo in occasione dell'apertura della Elbphilharmonie di Herzog & de Meuron. Al MKG, Museum für Kunst und Gewerbe (Museo Arti e Mestieri) la mostra “ReVision. Fotografie im MKG” regala una panoramica sulla collezione di fotografie e nuovi media del museo.


Per chi facesse una gita ad Amburgo per visitare la Elbphilharmonie, il nuovo landmark della città di Amburgo realizzata dallo studio Herzog & de Meuron ed uno degli edifici contemporanei più discussi ed in vista della Germania, ecco un'altra chicca da non perdere per gli amanti della fotografia.
Il MKG, Museum für Kunst und Gewerbe (Museo Arti e Mestieri), con la mostra “ReVision. Fotografie im MKG” espone, per la prima volta, una selezione di 200 opere provenienti dalla collezione di fotografie e nuovi media, coprendo il periodo dagli inizi della fotografia fino ai giorni nostri. Un'occasione davvero irripetibile per chi, come noi, ama la fotografia e l'influenza della stessa sulla nostra percezione e visione del mondo. Infatti, la collezione fotografica del MKG con circa 75mila opere nasconde dei tesori unici essendo il museo di Amburgo il primo in Germania che già nell'ottocento si dedicò a questa nuova disciplina.
Così ReVision è il risultato di uno studio approfondito delle opere raccolte nel museo, in qualche caso le fotografie vengono esposte per la prima volta al pubblico. Cinque le aree tematiche: ritratti ovvero fotografie come effige o sceneggiata; riproduzioni, dove la fotografia viene in aiuto alle esigenze documentali; reportage, la foto come immagine stampata; le foto “pittoriche” ed infine opere astratte intese come forma artistica autonoma.
Realizzati su media diversi, dai daguerrotipi ai negativi su vetro alle stampe ad olio, per nominare solo alcune delle tecniche aiutano lo spettatore a comprendere di come il cambiamento di questi “supporti” abbia influito anche sul nostro modo di comunicare e di guardare e valutare non solo le immagini, ma anche il nostro mondo.

Christiane Bürklein

Mostra: ReVision. Fotografie im MKG
dal 21 dicembre 2016 al 17 aprile 2017
Museo MKG, Amburgo, Germania
curata da Dr. Esther Ruelfs
Immagini: courtesy of MKG – foto 1 - 3 - 6 Michaela Hille, MKG
Foto 2: Trevor Paglen, Untitled (Reaper Drone), 2010, C-Print, 121,9 x 152,4 cm, © Trevor Paglen
Foto 4: Otto Steinert, powerhouse of the Saarland, 1953, silvergelatine print, 49,6 x 59,4 cm, © Estate Otto Steinert, Museum Folkwang, Essen
Foto 6: Willy Zielke, light reflexes, 1927-1937, gelatin silver print, 49,9 x 37,8 cm, © MKG
Ulteriori informazioni: http://www.mkg-hamburg.de/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature