06-03-2017

AIROS, condominio sostenibile di NAJAS ARQUITECTOS

NAJAS Arquitectos,

Sebastian Crespo,

Quito, Ecuador,

Condomini,

Lo studio ecuadoregno NAJAS ARQUITECTOS ha firmato Airos, un condominio a Quito.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. AIROS, condominio sostenibile di NAJAS ARQUITECTOS

AIROS, condominio sostenibile di NAJAS ARQUITECTOS Lo studio ecuadoregno NAJAS ARQUITECTOS ha firmato Airos, un condominio a Quito. Una costruzione sostenibile che si sviluppa attorno a un vano scala con giardino e orto verticale.


Gli architetti Esteban Najas Raad e Adrián Falconi dello studio Najas Arquitectos hanno realizzato con Airos un condominio di 6 piani, per un totale di 23 appartamenti, nel quartiere Lomas de Monteserrín, non lontano dall'omonimo parco.
Si tratta di un'architettura residenziale di alta qualità e dalle spiccate caratteristiche sostenibili, queste ultime dovute alla lungimiranza del developer, Francisco Soria, con cui lo studio Najas Arquitectos ha già collaborato per l'edificio Vivalto.
Come racconta Esteban Najas quello che conta nei progetti è l'essere umano e come implementare soluzioni architettoniche atte a migliorare la qualità di vita dei loro fruitori. Così AIROS nasce attorno al grande atrio che si sviluppa per 19 metri, ovvero tutta l'altezza del volume. Qui si trova, oltre al vano scala, l'orto verticale, raggiungibile dal proprio pianerottolo, in cui crescono piante locali come la menta, fragole e rucola, il tutto illuminato dal lucernario e grandi vetrate laterali. 
L'acqua per il giardino verticale, innaffiato da un sistema idroponico automatico, viene raccolta sul terrazzo dell'edificio. Qui un altro giardino, questa volta orizzontale con una superficie di 300 metri quadrati e attrezzato con cucina e barbecue, diventa luogo di condivisione. La maggior parte delle aree comuni viene illuminata grazie a panelli solari per ridurre ulteriormente l'impatto ambientale.
AIROS di Najas Arquitectos per Francisco Soria offre quindi un perfetto connubio tra eleganza ed ecologia, con focus sul senso di comunità, grazie al verde condiviso e anche co-prodotto.

Christiane Bürklein

Project: NAJAS ARQUITECTOS - Arq. Esteban Najas Raad, Arq. Adrián Falconí
Construction: CORPRANCAGUA - Ing. Francisco Soria
Location: Quito, Ecuador
Year: 2016
Images: Sebastian Crespo 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature