19-06-2015

AIA 2015 Small Project Awards – The Lawn on D Boston

USA,

Exhibition Center,

Design,

Award,

The Lawn on D è uno spazio urbano temporaneo pensato dal Massachusetts Convention Center Authoriry (MCCA) insieme al team di progettazione diretto dallo studio Sasaki.



  1. Blog
  2. News
  3. AIA 2015 Small Project Awards – The Lawn on D Boston

AIA 2015 Small Project Awards – The Lawn on D Boston The Lawn on D è uno spazio urbano temporaneo pensato dal Massachusetts Convention Center Authoriry (MCCA) insieme al team di progettazione diretto dallo studio Sasaki. Il progetto urbano a Boston è tra i sette vincitori dell'AIA 2015 Small Projects Award.
L'American Institute of Architects (AIA) ha reso pubblico l'elenco dei sette vincitori del 2015 Small Project Awards. Il premio giunto alla sua dodicesima edizione che vuole dare visibilità ai progetti in scala minore, ma non per questo meno impattanti sia dal punto di vista estetico che in riferimento ai risultati nel loro contesto.



Tra questi sette progetti, molto diversi fra di loro, dall'installazione temporanea alle case unifamiliari, troviamo “The Lawn on D” in Boston. Un progetto urbanistico concepito dal Massachusetts Convention Center Authoriry (MCCA) insieme al team di progettazione diretto dallo studio Sasaki Associates (incluso HR&A, Inc.) quale prima introduzione all'ampliamento previsto del Boston Convention and Exhibition Center (BCEC). 
Un ruolo importante in virtù della posizione strategica tra South Boston, l'Innovation District e Liberty Wharf così come tra i quartieri Fort Point e Channel Center. Proprio come il nuovo distretto anche l'intervento dello studio Sasaki è un luogo flessibile, interattivo e tecnologicamente avanzato: un hub per le attività rivolto alla comunità.



Il progetto è strutturato in due parti: una piazza (plaza) e il prato (lawn). I percorsi della piazza attrezzata e colorata portano all'ingresso laterale del BCEC, mentre il prato ospita installazioni artistiche e progetti temporanei, ovvero una piattaforma che cerca il dialogo con il contesto per favorire l'integrazione nel progetto più ampio nella città di Boston. 
Appoggiamo in fine la giuria quando ha sottolineato che: mezzi semplici come colore, arredamento e illuminazione hanno completamente trasformato un'area che ora è viva e coinvolgente per la comunità.

Christiane Bürklein

Landscape Architect: Sasaki Associates
Urban Design: Sasaki Associates, Utile, Inc.
Programming: HR&A Advisors
Programming: Zaragunda
Contractor: IW Harding
Civil Engineer: Tetra Tech
Electrical Engineer: Cosentini
Location: Boston, USA
Year: 2014
Photo Credit © Christian Phillips – courtesy of AIA

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature