19-05-2017

Ai Weiwei, Ruyi Path a Chateau La Coste

Ai Weiwei, Jean Nouvel, Renzo Piano, Tadao Ando,

Firenze,

Château La Coste nelle colline a nord di Aix-en-Provence, Francia, combina la creazione di grandi vini con la presentazione di arte e architettura.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Ai Weiwei, Ruyi Path a Chateau La Coste

Ai Weiwei, Ruyi Path a Chateau La Coste Château La Coste nelle colline a nord di Aix-en-Provence, Francia, combina la creazione di grandi vini con la presentazione di arte e architettura. Qui troviamo opere di architetti quali Jean Nouvel, Tadao Ando e Renzo Piano e ora anche un'opera permanente dell'artista cinese Ai Weiwei.


Ruyi Path è il nome dell'opera permanente creata dall'artista cinese Ai Weiwei a Château La Coste in Provenza. Ai Weiwei con la sua arte va sempre oltre al mero appagamento estetico, infatti indaga i diversi strati della realtà che ci circonda, come abbiamo potuto vedere nelle sue mostre da Vienna a Firenze e come succede anche in questo caso.
Ruyi Path prende nome dallo scettro cerimoniale che simbolizza forza e buona fortuna nella storia cinese. La sua forma organica diventa la base per lo sviluppo di un nuovo sentiero che si snoda a zig-zag tra i vigneti, connettendo un'antica strada romana e un'altra più elevata. 
Ai Weiwei ha realizzato questo intervento, tra landscaping e scultura, con i sampietrini recuperati dal porto di Marsiglia, recentemente rinnovato (link itinerario Marsiglia). Grazie a Ruyi Path l'artista regala a questa vecchia pavimentazione dell'area portuale, che ha accolto i primi passi di tanti nuovi arrivati in terra europea, non solo una nuova collocazione, ma una nuova vita. 
Un sentiero fatto di pietre riciclate che fuori dal loro contesto originale possono diventare uno stimolo per riflettere su “dove mettiamo i nostri piedi” quando camminiamo.
Château La Coste, la tenuta rinomata per i suoi vini e il suo ristorante stellato, da anni punta sul connubio tra eccellenze culinarie e un contesto plasmato da archistar e opere artistiche di grandissimo livello, sia permanenti che temporanee. Un motivo in più per gli amanti della buona cucina e dell'arte visiva per mettere Château La Coste sulla lista dei propri viaggi.

Christiane Bürklein

Ai Weiwei, Ruyi Path, 2017
Château La Coste, France.
Copyright the artist / Photograph wearecontent(s) 2017.
Ulteriori informazioni: http://chateau-la-coste.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature