02-09-2016

Adopt an Object, campagna del Design Museum Londra

Frank Gehry,

Londra,

Design,

Vuoi adottare un oggetto? Non un oggetto qualsiasi, ma un oggetto che ha fatto la storia del design.



  1. Blog
  2. Design
  3. Adopt an Object, campagna del Design Museum Londra

Adopt an Object, campagna del Design Museum Londra Vuoi adottare un oggetto? Non un oggetto qualsiasi, ma un oggetto che ha fatto la storia del design. Questo è la sfida che il Design Museum di Londra lancia ai suoi sostenitori per raccogliere ulteriori fondi necessari per la riapertura del Design Museum nella nuova sede in Kensington High Street.



Il fundraising oramai è entrato a fare parte a pieno diritto del finanziamento per nuove idee, come abbiamo visto negli ultimi tempi (link articoli), e ora trova anche applicazione in campo culturale e artistico.





Quindi la campagna “Adopt an Object”, lanciata dal Design Museum di Londra, centra in pieno questo trend. Un'iniziativa che risponde al desiderio di condividere e sostenere l'arte. Inoltre sopperisce al  bisogno di soldi per coprire in parte le spese del trasloco dalla vecchia sede, l'ex-magazzino di banane Shad Thames, al nuovo edificio Commonwealth Institute, ora ristrutturato dall'architetto John Pawson al fine di triplicare lo spazio a disposizione per le esposizioni e le offerte formative.





Dalla sua apertura nel 1989 il Design Museum ha esposto qualunque tipo di oggetto, dall'AK-47 alle famose décolletés di Christian Louboutin, ma è anche noto per la sua attenzione al mondo dell'architettura con mostre dedicate ai grandi nomi come Zaha Hadid o Frank Gehry, per nominare solo due dei tanti.





In preparazione del grande evento mancano ancora 1 Mio. di sterline e si spera di raccoglierne una parte con una campagna fundraising accompagnata dal programma “On Loan”, dove il Design Museum appare in alcune location londinesi prima della riapertura il 24 novembre. Ora non resta che guardare la selezione degli oggetti “in adozione” per trovare il proprio cimelio di design preferito. Ulteriori informazioni sulle modalità di adozione nella sezione dedicata del sito del museo. 

Christiane Bürklein

Adopt an Object,
The Design Museum, London, UK
Immagini: courtesy of The Design Museum by carocommunications
www.designmuseum.org, www.newdesignmuseum.tumblr.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature