25-05-2016

A.S.T.I.fest 2016, comunicazione e urban art

Paolo Schianchi, Marco Pesce,

Gianluca Giordano,

riqualificazione, Innovazione,

  1. Blog
  2. Eventi
  3. A.S.T.I.fest 2016, comunicazione e urban art

A.S.T.I.fest 2016, comunicazione e urban art A.S.T.I FEST. è una rassegna a cadenza triennale organizzata dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Asti, attraverso la propria Commissione Cultura, il patrocinio del Comune di Asti e che vede Floornature.com, portale internazionale di architettura, come media partner.



Approfondire i temi di Architettura – Sviluppo – Territorio – Innovazione con un mese di eventi, mostre e seminari: questo è A.S.T.I FEST., manifestazione che si sta svolgendo nella città di Asti dal 1 al 29 maggio in forma di evento diffuso sul territorio urbano.



Il 19 maggio è stata la giornata dedicata al Visual Marketing con il seminario “Visual Marketing o comunicare uno studio di architettura come brand. Non solo riconoscimento di crediti formativi, ma approfondimento sulla comunicazione dell'architettura. Tema di grande attualità nel mondo dominato dai motori di ricerca, come ha spiegato Paolo Schianchi, docente di Visual communication e interaction design e Creatività e problem solving presso l’Università IUSVE – Venezia e Verona, nonché direttore dei contenuti editoriali di Floornature, con la blogger internazionale Christiane Bürklein.





Alle ore 18 invece nel contesto industriale della ditta WAY-ASSAUTO è stata aperta la mostra “Città futura – Ivrea, città industriale del XX secolo. Progetto fotografico di Gianluca Giordano per la candidatura UNESCO”. Alle affiches del fotografo di architettura Giordano, appese al muro vissuto del complesso novecentesco, si affianca l'esposizione a cura di A.S.T.I.FEST “Frammenti: archeologie industriali astigiane” per approfondire la storia architettonica dell'azienda costruita nel 1938.





Durante il vernissage al dopolavoro WAY-ASSAUTO l'architetto Marco Pesce ha accennato al potenziale offerto da questi luoghi per la rigenerazione urbana, come da tema complessivo del festival. L'architetto Patrizia Bonifazio, attualmente direttrice scientifica del processo di candidatura di Ivrea a patrimonio UNESCO, ha auspicato alla creazione di una nuova “narrazione per Ivrea”, in quanto si tratta di realizzare progetti che vanno oltre alla musealizzazione degli edifici nati in epoca moderna per riportare nuova vita nei luoghi industriali che, nel bene e nel male, hanno segnato il DNA dell'Europa del '900.La mostra in pieno stile “urban art” dura fino al 31 maggio. 



Nel frattempo ci sono altre iniziative proposte da A.S.T.I.FEST all'esplorazione della rigenerazione urbana declinata in riuso dei contenitori dismessi, rigenerazione dello spazio pubblico, riqualificazione degli edifici esistenti. Il festival si conclude sabato 28 con l'evento di chiusura al Piccolo Teatro Giraudi. 

Christiane Bürklein

Immagini: © Gianluca Giordano
Ulteriori informazioni su A.S.T.I. FEST http://www.astifest.it/it
Programma: http://www.astifest.it/it/programma

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature