01-07-2016

“A live-in tale”, interior di Egue y Seta

Egue y Seta, MSA,

Madrid,

Appartamenti,

Egue y Seta, lo studio multidisciplinare catalano di Daniel Pérez e Felipe Araujo ha firmato la ristrutturazione di un appartamento degli anni '50 a Madrid.



  1. Blog
  2. Design
  3. “A live-in tale”, interior di Egue y Seta

“A live-in tale”, interior di Egue y Seta Egue y Seta, lo studio multidisciplinare catalano di Daniel Pérez e Felipe Araujo ha firmato la ristrutturazione di un appartamento degli anni '50 a Madrid. Una fiaba da vivere per grandi e piccoli.



Conosciamo l'approccio fresco e fantasioso dello studio Egue y Seta quando si tratta di ripensare preesistenze (link). Questa volta li vediamo all'opera a Madrid dove hanno realizzato il loro progetto “A live-in tale”, una casa accogliente e luminosa per una giovane coppia con bambini, pensata attorno al tema dei libri.



Partendo da una preesistenza risalente agli anni 50 del secolo scorso Daniel Pérez e Felipe Araujo affrontano la ristrutturazione in tema con le preferenze dei proprietari, ovvero strutturata come un libro in capitoli più che in stanze e in perfetta sintonia con l'arte dello storytelling progettuale.



Egue y Seta creano quindi un percorso che dall'ingresso sulla strada porta, attraverso un piccolo giardino, verso la casa che si apre con ampie vetrate, lasciando a vista la libera sul living dominato da scaffali pieni di libri. Non sarà un castello incantato, ma, pur trattandosi della metà di una casa abbinata che si sviluppa su due livelli, lascia ampia libertà a una rivisitazione architettonica in chiave innovativa e poetica.



Dalla sala si accede alla cucina, tutta bianca in contrasto con i trenta metri quadrati di scaffalatura scura del living, e a uno studio con uno spazio lettura sospeso. 
Salendo invece al primo piano ci si accorge della verticalità della struttura, in quanto la sala, in parte a doppia altezza, mette in comunicazione tutti gli ambienti.





Mentre la camera dei bambini ricorda con il suo letto a castello (nel vero senso della parola) il mondo fiabesco pensato per il gioco, la camera dei genitori si presenta invece bianca ed essenziale, qui la luce del sole entra dal lucernario invitando ogni giorno “a vivere un nuovo capitolo della propria storia personale”. Ogni camera dispone di un bagno che risponde, attraverso la materia di cui è rivestito, allo stile dei suoi fruitori.





Con “A live-in tale” Egue y Seta esaudisce il desiderio dei committenti di unire la loro passione, la lettura, con spazi luminosi e facilmente vivibili. Questa architettura è un libro aperto che invita alla lettura condito da dettagli preziosi come la libreria su misura, il vecchio tavolo da pranzo recuperato o la rete di lettura nello studio.

Christiane Bürklein

Progetto interior: Egue y Seta
Collaboratori: Mario Villa, Daniel Pérez e Felipe Araujo
Progetto architettonico: NMSUR
Costruttore: COMSA
Luogo: Madrid
Anno: 2016
Immagini: VIVUGO FOTO www.vicugo.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature