09-01-2017

Sydney Park, un parco ambientale per l'acqua

Sydney, Australia, Sydney, Australia,

Paesaggio,

Design,

Master,

L'acqua come risorsa preziosa e fondamentale è al centro del progetto degli architetti di paesaggio Turf Design Studio & Environmental Partnership per il Sydney Park.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Sydney Park, un parco ambientale per l'acqua

Sydney Park, un parco ambientale per l'acqua L'acqua come risorsa preziosa e fondamentale è al centro del progetto degli architetti di paesaggio Turf Design Studio & Environmental Partnership per il Sydney Park. 44 ettari di parco che nascono da un passato industriale e di discarica.


La città di Sydney da tempo si sta muovendo in maniera sostenibile per salvaguardare una delle nostre risorse naturali più preziose: l'acqua potabile. Lo fa con un masterplan dedicato, il City of Sydney's Decentralised Water Master Plan (2012-2030), focalizzato alla riduzione del consumo di acqua potabile del 10% prima dell'anno 2030.
Gli amministratori di Sydney hanno quindi colto un'occasione unica per creare un luogo urbano che risponde a vari requisiti. In primis la gestione delle acque con la raccolta di acque reflue cittadine e la depurazione e riduzione del consumo dell'acqua, poi la realizzazione di un nuovo luogo urbano, uno spazio aperto dove stare bene, grazie all'intervento di paesaggisti, designer e artisti. Sotto la direzione degli architetti di Turf Design Studio & Environmental Partnership, incaricati dalla città di Sydney, con collaborazioni multidisciplinari tra cui gli esperti per la gestione delle acque Alluvium, gli artisti Turpin + Crawford Studio, gli ecologisti di Dragonfly Environmental, gli ingegneri Partridge e gli architetti del paesaggio municipali è nata una risposta integrata: il Sydney  Park.
Il progetto consiste in zone umide che accolgono e depurano le acque in maniera naturale e al contempo rendono tangibile la storia dell'acqua, grazie alle maree e ai nuovi habitat dove crescono una fauna e una flora davvero impressionanti. Il tutto fruibile dalla comunità, beneficiando doppiamente dall'intervento paesaggistico con 44 ettari di parco dove prima c'erano solo aree industriali e discariche.
Il Sydney Park Water Re-Use Project è stato insignito con il AAP American Architecture Prize 2016.

Christiane Bürklein

Progetto:
City of Sydney http://www.cityofsydney.nsw.gov.au/
Turf Design Studio http://turfdesign.com/
Environmental Partnership http://www.epnsw.com.au/
Alluvium http://www.alluvium.com.au/
Dragonfly Environmental http://www.dfe.net.au/
Turpin + Crawford Studio https://turpincrawfordstudio.com.au/
Luogo: Sydney, Australia
Anno: 2016
Thanks to v2com
Immagini: © Ethan Rohloff Photography, © Sara Relly, © Adam Hunter, © Paul Patterson, © Simon Wood Photography, © Instagrammer “framedbychris”

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature