02-11-2016

Via 57 West, BIG, a New York City.

Montse Zamorano,

USA, New York, USA,

Il progetto Via 57 West è la prima opera realizzata dallo studio BIG, Bjarke Ingels Group, a New York.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Via 57 West, BIG, a New York City.

Via 57 West, BIG, a New York City. Il progetto Via 57 West è la prima opera realizzata dallo studio BIG, Bjarke Ingels Group, a New York. Montse Zamorano ha fotografato il grande complesso sulla West 57th street, una piramide davvero imponente sulla riva del fiume Hudson, mettendolo in relazione con il contesto.



Costruire a New York, a Manhattan precisamente, è una sfida impegnativa, in quanto ci si misura non soltanto con la storia dell'architettura, ma con l'immaginario stesso che si ha di questa metropoli iconica. Per fare qualcosa di nuovo, in un contesto urbano carico di aspettative, bisogna quindi proporre qualcosa di veramente innovativo per suscitare l'interesse del pubblico. 



Bjarke Ingels dello studio BIG per questo motivo ha risposto alla richiesta del developer Douglas Durst, il quale ha commissionato all'architetto danese un nuovo tipo di complesso residenziale per Manhattan. Così BIG nel 2011 ha aperto uno studio di New York per poter seguire lo sviluppo e la costruzione di W57 che ora, cinque anni dopo, si avvale di oltre 150 persone. 





L'edificio proposto da BIG assomiglia a un incrocio tra un blocco abitativo del Nord-Europa, sulla stregua della 8-House o del VM Mountain entrambi di BIG a Ørestad in Danimarca, e un tipico grattacielo newyorkese.



L'architettura in stretto dialogo con il Hudson River Park si presenta come una piramide distorta o un tetraedro che incorpora 750 unità abitative, spazi commerciali e molto verde. La sua composizione fatta di balconi dislocati attorno a una piazza verde integrata riprende soluzioni progettuali già sperimentate da BIG.





Nelle immagini della fotografa spagnola Montse Zamorano, che vive e lavora a New York, vediamo l'impatto di questo nuovo grande complesso sul tessuto urbano. A causa della forma piramidale si attenua la percezione dell'architettura come grattacielo, anche se con i suoi 142 metri di altezza ha vinto il titolo di “Best Tall Building Americas Winner 2016” del premio annuale del CTBUH.



Montse Zamorano guarda l'architettura dal lato del parco, dalla strada, al livello del passante, regalandoci l'idea di come ci si sente vicino a un tale complesso, riportato a scala umana dall'approccio prospettico della fotografa. In altre parole mette al centro l'occhio e la percezione umana del contesto segnato da questo nuovo landmark di Manhattan. 

Christiane Bürklein

Progetto: BIG
Luogo: 57W, Manhattan, New York, USA
Anno: 2016
Immagini: © Montse Zamorano - http://www.montsezamorano.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature